PRINT4ALL 2018 prende forma. Partita l’organizzazione
Un grande programma di promozione internazionale, tre steering committee – uno per ciascuna verticalizzazione della mostra – che troveranno spazio e visibilità in un sito web completamente nuovo e funzionale con focalizzazioni specifiche sulle tre aree, un completo piano di informazione crossmediale.
Viaggiano a ritmo sostenuto le attività preparatorie a PRINT4ALL, definite in un incontro fra la struttura operativa di Fiera Milano, e i rappresentanti di ACIMGA e di ARGI in cui sono stati definiti i passaggi chiave del percorso propedeutico all’evento.
PRINT4ALL – la grande fiera di sistema che a maggio 2018 metterà assieme in Fiera Milano i marchi e le specializzazioni di tre grandi mostre quali Grafitalia, Converflex e Inprinting – avrà grande respiro internazionale. Collaboreranno alla promozione le associazioni estere con le quali ACIMGA già vanta proficui rapporti: il loro apporto renderà possibile far conoscere la manifestazione nelle rispettive aree di influenza e ad agli operatori specializzati. Importanti occasioni di presentazione di PRINT4ALL ai visitatori internazionali deriveranno inoltre dalla presenza di ACIMGA alle grandi mostre internazionali, con rappresentanze istituzionali dirette e, a seconda delle manifestazioni, con “collettive” di aziende a China Print 2017 (Pechino, Cina, 9-13 maggio 2017); Printech/Rosupack (Mosca, Russia, 20-23 giugno 2017); Print 17 (Chicago, Usa, 10-14 settembre).
Il nuovo sito, che sarà rilasciato e on line in novembre, sarà lo strumento centrale dell’attività di promozione e diffusione delle caratteristiche della fiera e della sua evoluzione organizzativa. Sviluppato nelle componenti verticali della stampa editoriale e commerciale, del converting e stampa su imballaggio e dell’industrial printing, avrà specifiche focalizzazioni sia sulle informazioni legate alla mostra, che sui mercati, le novità ed i trend delle tre aree che danno corpo a PRINT4ALL.
Complementare all’informazione diretta sviluppata tramite il sito e gli strumenti ad esso collegati, ci sarà l’attività di ufficio stampa e informazione per i media, fortemente ispirata alla cross-medialità, con le informazioni ed i contenuti che saranno declinati sulle diverse tipologie di media, dalle reti di riviste specializzate nazionali e internazionali, fino alle emanazioni dirette e indirette nei social network e nei siti di grande diffusione di contenuto multimediali.
Fondamentale alla costruzione di una PRINT4ALL a misura delle più avanzate esigenze del mercato sarà l’apporto degli steering committee, organismi consultivi in cui siederanno i rappresentanti di spicco delle diverse componenti che contribuiscono alla costruzione e realizzazione di una manifestazione. I comitati saranno tre, uno per ciascuna verticalizzazione, organizzati in modo da svolgere entrambe le funzioni basilari a cui sono chiamati: di momenti d’ascolto, per capire ciò che la filiera chiede a una manifestazione fieristica, e di coinvolgimento diretto degli operatori del mondo industriale: fornitori, stampatori e converter, brand owner. Quest’ultimo aspetto, in particolare, è reso possibile dagli accordi che PRINT4ALL ha siglato ad hoc con Assografici e i rispettivi gruppi di specializzazione, e con l’Istituto Italiano Imballaggio.