Slide 01 logo acimga

Acimga ha nel suo DNA la capacità di adattamento ai tempi e ai mercati, l’abilità di fare sintesi e trasformare il settore in una community.
Entrare a fare parte di Acimga significa essere protagonista in Italia e all’estero di una rete di servizi all’avanguardia e competenze strategiche lungo l’intera filiera tecnologica.

Sostenibilità FCG

Scopri FpS Tool,
il software
di Federazione Carta e Grafica
dedicato alle imprese associate
per la redazione di un rapporto di sostenibilità aziendale.

Congresso API

4° Congresso Internazionale sull’innovazione
tecnologica nell’industria dell’imballaggio
“Advances in the packaging Industry”

24 e 25 novembre 2022
Napoli, Museo Donnaregina

ACIMGA È L’ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI ITALIANI MACCHINE PER L’INDUSTRIA GRAFICA, CARTOTECNICA, CARTARIA, DI TRASFORMAZIONE E AFFINI

OUR VISION

Acimga crea una vera cultura di settore, coinvolgente e sinergica, favorevole alla crescita e allo sviluppo del settore della stampa, della cartotecnica e per tutte le applicazioni quali packaging, stampa grafica, industriale ed editoriale.

OUR MISSION

Acimga lavora per garantire agli associati la massima visibilità e il massimo vantaggio competitivo in Italia e all’estero attraverso la prestazione di servizi di punta e all’interno di un contesto ampio di settore.

NEWS ROOM

ACIMGA mantiene i propri soci sempre aggiornati su notizie,
informazioni e dati di interesse con rassegne stampa, comunicazioni e newsletter.

18 Maggio 2022

ENRICO BARBOGLIO NUOVO DIRETTORE DI ACIMGA

Laureato in ingegneria elettronica e con una lunga esperienza nei settori della grafica e del printing, Enrico Barboglio raccoglie da Andrea Briganti il testimone della direzione dell’associazione confindustriale dei costruttori di macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria e di trasformazione.


18 Marzo 2022

CRITICITA’ CONGIUNTURALI PER APPROVVIGIONAMENTI E PROCESSI INFLATTIVI

Facendo  seguito a quanto già segnalato nel mese di gennaio, Acimga evidenzia nuove criticità congiunturali legate agli approvvigionamenti, dovuti ad hub internazionali e al conflitto in Ucraina, oltre a processi inflattivi sulle materie prime e semilavorati nella produzione di macchine per la stampa ed il converting e più in generale della meccanica strumentale.


26 Gennaio 2022

LETTERA APERTA AL MERCATO – DICHIARAZIONE DI DIFFICOLTA’ NELLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO

La carenza di materie prime e servizi sta avendo notevoli impatti negativi sui tempi di consegna dei prodotti e aumentando i costi. Come rappresentanti dei produttori di tecnologie e macchinari, Acimga assicura che le nostre aziende stanno prendendo tutte le contromisure possibili per mitigare gli effetti negativi di queste circostanze critiche.


16 Dicembre 2021

ACIMGA, IL 2021 SI CHIUDE CON UN RITORNO AI LIVELLI PRE COVID

Il 2021 si conferma positivo per le imprese di Acimga, con un fatturato di 2,7 miliardi di euro +13,2% sul 2020  ed export in crescita del 19% sull’anno precedente, a quota 1,6 miliardi. Numeri in linea con i dati del 2019 che confermano  un ritorno ai livelli di performance pre Covid