Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza per il prossimo 26 aprile a partire dalle 9:30 a Roma (Palazzo della Farnesina) – una Conferenza bilaterale sulla Ricostruzione dell’Ucraina, a cui prenderà parte personalmente il Presidente di Confidustria Carlo Bonomi.

Obiettivo della Conferenza è mettere in luce le possibilità di intervento dell’Italia nel processo di ricostruzione del Paese con il coinvolgimento dei settori industriali maggiormente interessati in fase preliminare di fast recovery e nell’ottica della ricostruzione di medio e lungo periodo. All’evento – che si articolerà in una sessione istituzionale (mattina) e in una di incontri di business (pomeriggio) prenderanno parte il Presidente del Consiglio Meloni, il Primo Ministro ucraino Shmyhal e i Ministri degli Esteri e delle Imprese e del Made in Italy, oltre alle rispettive controparti ucraine e della Commissione europea.

La sessione pomeridiana sarà dedicata a Tavoli e Focus settoriali con le controparti ucraine volti ad approfondire la collaborazione nei comparti delle infrastrutture e trasporti; energia (comprese rinnovabili e reti) e tecnologie per l’ambiente; agroindustria e meccanizzazione agricola; salute (farmaceutico, medicale e ospedaliero); digitalizzazione e Servizi; spazio e avionica; industria metallurgica.

L’evento – primo in Italia sul tema – rappresenta un’occasione determinante per il coinvolgimento dell’industria italiana nel processo di ricostruzione dell’Ucraina, a cui Confindustria accorda massima attenzione, come testimoniato anche dalla recente apertura dell’ufficio a Kiev.

Il Presidente Bonomi invia al presidente di Federmacchine Lesce, una lettera che invita e sollecita la partecipazione diretta anche delle aziende interessate.a prendere parte all’incontro del prossimo 26 aprile, per un confronto con autorità ucraine sulla possibilità di partecipazione del mondo industriale italiano alla ricostruzione del suddetto Paese.

É possibile indicare la propria volontà di partecipare scrivendo alla Segreteria Acimga a ggarrett@acimga.it entro il 13 aprile pv.

La lettera integrale del Presidente Bonomi è disponibile qui.