Fiera e seminario Acimga: la Printech Asia di Bangkok del 12-15 giugno
Acimga in collaborazione con Ita (Italian Trade Agency – ex ICE) organizza una collettiva italiana alla fiera Printech Asia (Bangkok 12-15 giugno) per il settore macchine per l’industria della grafica, del printing e del converting.
Durante la fiera Acimga realizzerà un seminario tematico. L’incontro prevederà, a fianco di un’introduzione sull’argomento, l’intervento a titolo gratuito dei rappresentanti delle aziende associate ed espositrici che vorranno parteciparvi. Il seminario sarà rivolto ad associazioni, converter e stampa locale.
Grazie alla sua posizione geografica la Thailandia trae vantaggio dalla crescita economica delle nazioni vicine (Malesia, Vietnam e Filippine). Le esportazioni di tecnologia italiana per la grafica e la cartotecnica nell’area sono aumentate nel 2017 del 9,7% e si sono attestate a 170 milioni di euro. Una particolare crescita si è registrata per le macchine per stampa (+27,3%, 97 milioni di euro). L’industria locale, inoltre, ha una produzione limitata di macchinari di alta fascia, rendendo la tecnologia italiana particolarmente apprezzata.
La Printech Asia si svolgerà in contemporanea con la ProPak creando sinergie e completando l’offerta di tecnologie del printing e converting.
Per la scheda e le modalità di adesione, nonché per visualizzare la circolare ITA cliccare qui.
Nigeria Plastprintpack, Lagos 26-28 marzo
Con un aumento delle importazioni del 34%, la Nigeria si classifica secondo paese per import di carta e tecnologie applicate nell’Africa subsahariana. Insieme ad Amaplast (Associazione nazionale costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma), Acimga realizzerà un padiglione italiano al cui interno le aziende interessate potranno prenotare i loro spazi espositivi. L’associazione sarà inoltre presente in fiera con uno stand istituzionale.
Cliccando qui potrete scaricare le informazioni per la pre-iscrizione alla manifestazione, chiedendovi cortesemente di mettere in copia gmerli@acimga.it in caso di adesione.
Le fiere confermano il valore strategico per l’internazionalizzazione delle imprese
Le Fiere continuano a essere uno degli elementi centrali per le industrie a cui si riferiscono, e seppur competono come strumento di marketing con l’insieme delle nuove e numerose possibilità date dalla Digital Transformation, detengono un ruolo strategico per lo sviluppo degli scambi e il sostegno primario al processo di internazionalizzazione delle imprese.
Sono queste le conclusioni del meeting organizzato da CFI (agenzia di Confindustria per le fiere), che ha visto la presentazione dei numerosi studi e ricerche svolte da GRS-Explori per conto di UFI (Associazione Mondiale delle Fiere). All’incontro tenutosi lo scorso 30 gennaio 2019, presso la sede dell’associato SENAF, hanno partecipato circa 60 persone degli Enti Organizzatori associati a CFI.
Il 2018, inoltre, ha confermato il crescente interesse di espositori e visitatori esteri per il mercato fieristico italiano. Per visualizzare i dati del CFI dal 2015 al 2018 cliccare qui.