L’Italia è la settima potenza manifatturiera mondiale, ma gli scenari non sono tranquillizzanti, la domanda internazionale si va a ridimensionare mentre la mancanza di una politica industriale ben definita non rianima un mercato interno che già è debole di suo.
Sono alcune delle indicazioni del Centro Studio di Confindustria, contenuto nel Rapporto 2019 “Dove va l’industria italiana”, presentato a Milano la scorsa settimana. Il documento è articolato in quattro parti: le tendenze in atto del settore manifatturiero nel mondo; il posizionamento dell’industria italiana nel contesto internazionale; le recenti trasformazioni dell’industria italiana; la trasformazione digitale delle imprese (per visualizzare il Rapporto cliccare qui).
Lo studio dedica ampio spazio all’industria 4.0 (per scaricare gli articoli de Il Corriere e Il sole24Ore al riguardo cliccare qui) e all’iper ammortamento. Su quest’ultimo provvedimento il CSC ha anche realizzato un’infografica.
La nota del CSC invece analizza i bilanci delle imprese italiane e li mette a confronto con gli anni pre-crisi (per visualizzare la nota cliccare qui)