Roto4All 2021

Dopo il successo di Roto4All 2020, il 22 ottobre torna Roto4All 2021 live da Firenze.

Un’intera giornata dedicata alla tecnologia rotocalco, per approfondire l’importante tema della transizione ecologica declinata nella rotocalco. Un momento di incontro, scambio e dialogo costruttivo esteso a tutta la community, per diffondere ulteriormente il valore di questa tecnologia di stampa su cui l’Italia detiene competenze e know-how di estremo valore.

Pensa, crea, stampa roto

PROGRAMMA ROTO4ALL 2021

}

09:15

Apertura registrazioni _ Welcome coffee

}

10:00

Apertura lavori ed introduzione istituzionale _ Daniele Barbui, Presidente Acimga

}

10:05

Dati economici e previsioni di settore _ Andrea Briganti, Direttore Acimga

}

10:15

Il Gruppo Italiano Rotocalco: attività promosse e progetti futuri _ Gianmatteo Maggioni, Responsabile del Gruppo Italiano Rotocalco di Acimga

}

10:30

La Sostenibilità nel Flexible Packaging _ Italo Vailati, Giflex

}

10:45

Tecnologia Rotocalco, stampatori a confronto _ Gualapack | SIT Group | Officine Grafiche Di Mauro
modera Italo Vailati, direttore Giflex

}

11:15

La circolarità del packaging inizia dall’eco-design _ Giulia Picerno, Centro Studi per l’Economia Circolare – Eco-design e Servizi per Associazioni e Imprese, CONAI

}

11:30

Tecnologia Rotocalco, case history di successo _ Sacchital Group | Terre Ducali

}

12:00

Case history di successo: Imballaggi monomateriale BOPE _ BOBST | Sun Chemical | Ticinoplast

}

12:30

PAUSA _ Light lunch

}

14:30

Il Digitale è tutto ma non tutto è digitale _ Giuseppe Stigliano, Global CEO di Spring Studios e Docente di Retail Marketing

}

14:50

Cromo esavalente, soluzioni alternative _ Kaspar Walter | Rossini SpA | ICR | Inciflex

}

15:30

Tecnologia Rotocalco, tavola rotonda di filiera _ Uteco | Bobst | Anna Paola Cavanna, Fondazione Carta Etica del Packaging | Italo Vailati, Giflex
modera Luca Maria De Nardo, editore COM.PACK

}

16:30

La rotocalco nel mondo, le voci dal mercato USA _a cura di GAA Gravure AIMCAL Alliance

}

16:45

Fine lavori e arrivederci

I PARTNER DI ROTO4ALL 2021

ROTO4ALL 2021 A FIRENZE

LA LOCATION

Nella splendida cornice della città di Firenze, Roto4All si terrà in presenza presso il Cinema Odeon di Piazza Strozzi. Uno dei primi cinema-teatro d’Italia, il Cinema Odeon è stato realizzato all’interno di uno dei più importanti palazzi rinascimentali della città: il Palazzo dello Strozzino, edificato nel1457 circa su disegno di Filippo Brunelleschi. Inaugurato il 14 dicembre 1922 il Cinema Odeon è uno splendido esempio di architettura liberty di inizio secolo, e ancora oggi mantiene molte delle caratteristiche originali. Scopri di più sul Cinema Odeon di Firenze.

VISITARE FIRENZE

GALLERIE DEGLI UFFIZI – Situate in un edificio progettato da Vasari, è uno dei musei più famosi al mondo e contiene capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi, tra cui Giotto, Piero della Francesca, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, e Caravaggio. Visita il sito.

BASILICA DI SANTA CROCE – E’ la chiesa francescana più grande al mondo, e raccoglie capolavori dell’arte rinascimentale – gli affreschi di Giotto e le sculture di Donatello, insieme alle tombe monumentali di grandi personaggi italiani – Michelangelo, Galileo, Machiavelli, Alfieri. Visita il sito.

PALAZZO VECCHIO – Da oltre sette secoli è sede del governo cittadino. Al suo interno si trovano mirabili testimonianze artistiche tra cui la Giuditta di Donatello e il Genio della Vittoria di Michelangelo. Visita il sito.

CUPOLA DEL BRUNELLESCHI – Capolavoro artistico che da secoli è simbolo di Firenze. La Cupola terminata nel 1436 è la più grande volta in muratura del mondo. Visita il sito. 

PALAZZO PITTI – Oggi sede di quattro diversi musei, il palazzo è stato residenza di Cosimo I de’Medici e dalla moglie Eleonora di Toledo e successivamente reggia della dinastia degli Asburgo-Lorena e dei Savoia. Visita il sito.