Per la prima volta negli USA, Acimga, in collaborazione con ICE-Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane, ha organizzato a favore del settore macchine per il package printing, il converting e il labelling, una collettiva italiana a Printing United, che si svolge dal 18 al 20 ottobre ad Atlanta.
Gli Stati Uniti sono un importante mercato di sbocco per le tecnologie del made in Italy; l’Italia è il terzo paese esportatore di macchine per l’industria del printing e del converting, con una quota di mercato di poco superiore al 10%. Nel corso del 2022 le esportazioni verso l’America settentrionale hanno registrato un forte aumento (+26,4%) e nello scenario al 2026 i maggiori incrementi delle esportazioni italiane del settore sono attesi proprio sugli Stati Uniti come primo mercato.
L’edizione 2022 di Printing United ha accolto oltre di 700 espositori e più di 4000 visitatori, e l’edizione 2023 conta oltre 800 espositori registrati. La manifestazione riunisce l’intero settore della stampa mettendo in mostra le ultime innovazioni tecnologiche e una vasta gamma di applicazioni di stampa.
L’italia è ampiamente rappresentata, con 19 aziende che espongono il meglio del Made in Italy: Barbieri Electronics, BOBST, Coveme, Donau Carbon Technologies Srl, Durst, Elitron, Futurenext, GPE Ardenghi, Inkmaker, Monti Antonio, Neolt Factory, Peroni Ruggero, Petratto, Print4all, Sei Laser, Stratego Group, Tecnau e Uteco Converting.