Check-up Industry 4.0: i vantaggi per chi partecipa direttamente alla survey

Ad inizio gennaio è partito il Check-up aziendale Industry 4.0, progetto nato dalla collaborazione tra SDA Bocconi e la Federazione Carta e Grafica (ACIMGA, ASSOCARTA e ASSOGRAFICI), di cui ACIMGA ne è il coordinatore.
Chi non l’avesse già fatto potrà rispondere al questionario cliccando sul seguente link.

Sulla piattaforma di survey sono caricate anche le Istruzioni per l’uso e alcuni video tutorial realizzati da Enzo Baglieri, professore di Innovazione e Tecnologia in SDA Bocconi.
Da test effettuati la compilazione richiede in totale circa un’ora, che può essere spalmata su più riprese (solamente però se si risponde dallo stesso indirizzo IP, ovvero dallo stesso PC).

Si ricorda che possono rispondere sia aziende associate che non, in quanto riteniamo importante che l’indagine si svolga sul mercato e per il mercato: l’allargamento oltre i confini associativi di ACIMGA renderà i dati ancor più significativi.

La scadenza è il 2 marzo.

Al termine delle elaborazioni saranno consegnate in via riservata le tavole con il posizionamento della propria azienda in rapporto al paradigma Industry 4.0, confrontate con la media del settore. Per i singoli comparti (costruttori di tecnologie, stampatori e produttori di carta) saranno determinati perimetro e media di implementazione del paradigma 4.0, man mano che si avranno risposte dai player secondo un approccio che mette assieme il rigore accademico con il sondaggio diretto del mercato.
I risultati della survey, insieme con i tre volumi specifici di settore sulle pratiche di implementazione del paradigma 4.0, saranno presentati dalla Federazione Carta e Grafica e dalla SDA Bocconi in occasione della fiera Print4All 2018 (www.print4all.it).

ACIMGA ringrazia anticipatamente tutti coloro che parteciperanno e resta a disposizione per approfondimenti.