Roto4All è tornata, martedì 5 novembre 2024 allo Sheraton Milano San Siro, per raccontare di innovazione e applicazioni tecnologiche, guardando al futuro della stampa rotocalco, con il contributo di una community vivace e ricettiva. Come per la scorsa edizione dell’evento, che è stata accompagnata da un Home Visit della sede BOBST Italia di Casale Monferrato, il momento puramente convegnistico di Roto4All 2024, è stato seguito, immediatamente la giornata successiva, mercoledì 6 novembre, da un Open House allo stabilimento di Poplast Group.
Ad aprire la giornata del 5 novembre sono stati Enrico Barboglio e Daniele Barbui, rispettivamente Direttore e Presidente di ACIMGA, con le news da ACIMGA e una prospettiva del mercato per inquadrare il mondo della rotocalco all’interno di una panoramica globale; interessante notare come dall’analisi dei flussi di commercio bilaterale emerga un ampio spazio per un’ulteriore espansione del mercato italiano. La giornata ha visto poi alternarsi interventi diversificati, mirati ad approfondire punti di vista e orientamenti differenziati, che hanno restituito alla platea presente molteplici spunti.
«Come per tutte le precedenti edizioni, anche con Roto4All 2024 abbiamo conferma di quanto la community della rotocalco sia unita e collaborativa – afferma Enrico Barboglio, Direttore di ACIMGA. – Dall’evento emerge senza dubbio un concetto che primeggia sugli altri, ed è quello di partnership. Anche dall’Open House in Poplast portiamo a casa un cambiamento di prospettiva che è la chiave di volta per la creazione di un sistema rotocalco di elevatissimo livello: non più rapporti fornitori-clienti, ma rapporti tra partner tecnologici, dai quali tutti gli attori coinvolti traggono beneficio. Ancora di più, questa prospettiva va estesa a tutto il comparto della stampa che l’associazione rappresenta, e che trova in Print4All 2025 (ndr. Rho Fiera Milano, 27-30 maggio) il luogo dove questa nuova modalità relazionale tra player trova concretezza».
Sulla pagina dedicata dell’evento, accessibile cliccando qui, sono disponibili le foto ed il video.