L’Acimga Day 2025 si è tenuto il giorno martedì 9 dicembre, presso Cascina Cuccagna, come importante momento di confronto con la base associativa, per tirare le fila delle attività dell’anno appena trascorso e guardare al 2026 con rinnovato vigore verso nuove iniziative e appuntamenti.

Dopo l’apertura con l’intervento del Presidente Calcagni, i focus principali si sono rivolti alla prossima Print4All Conference, con l’annuncio ai soci delle date e dei temi 2026, e a Print4All 2027, con gli aggiornamenti dei piani operativi e promozionali verso la manifestazione fieristica.

Le verticali tecnologico-operative sui Gruppi di Specializzazione Acimga hanno fatto il punto sulle direttrici dei quattro segmenti.

Il Gruppo Converting, presentato ufficialmente durante Print4All, si orienterà verso l’entrata di nuovi membri e alla diffusione e promozione delle tecnologie del converting; il segmento delle macchine per converting è l’unico che nel 2025 registra una crescita delle esportazioni di quasi 9,5 punti percentuali.

Il Gruppo Cartone Ondulato, dopo l’avvio del progetto start-up Corrugated Experience a Print4All 2025, prosegue i propri sforzi verso la prossima manifestazione fieristica del 2027, per continuare a valorizzare il cartone ondulato e le aziende specializzate nel settore, guardando alle potenzialità di un materiale che da semplice imballaggio si sta trasformando rapidamente in uno strumento di comunicazione sostenibile e ad alto impatto visivo.

Il Gruppo Sviluppo Flexo ha lavorato, e continua a farlo, verso le collaborazioni con nuovi interlocutori nazionali ed internazionali, identificando contatti utili allo sviluppo di nuove e proficue attività. In quest’ottica ha preso il via la collaborazione con FTA USA sull’evento Forum Infoflex che si terrà nell’aprile 2026 e che vedrà una concreta presenza dell’associazione e del Gruppo Flexo.

Il Gruppo Rotocalco ha proseguito i lavori sulla norma ISO 12647-10 “Packaging Rotocalco”, che è stata ufficialmente portata al successivo stage dell’iter di approvazione ISO, e ha dato il via ai lavori per l’organizzazione della prossima Roto4All che si terrà nell’autunno 2026.

Il contributo di tutti i partecipanti è stato come sempre fondamentale. La forza della nostra Associazione risiede proprio nelle idee, nelle competenze e nella partecipazione attiva dei suoi associati: ogni proposta, ogni confronto, ogni visione condivisa è un vero e proprio arricchimento per tutto il nostro settore.

 

Scarica la presentazione dell’Acimga Day