Gli obiettivi erano alti e il compito impegnativo: far confluire a Palermo gli operatori dell’intera filiera del packaging – non solo dall’Italia, ma anche dalle economie di sbocco più vivaci – in questo caso da Medio Oriente e Usa – per stimolare uno scambio di informazioni, punti di vista ed esperienze, che aiuti a lavorare meglio insieme. Li abbiamo raggiunti ed è importante perché, come insegna Industry 4.0 e persino le macchine ormai lo sanno, per creare plusvalore c’è bisogno di sinergie.
Fuor di metafora e stando ai fatti, il convegno PRINT4Pack del 20 e 21 settembre scorso ha riunito nella capitale siciliana 230 partecipanti (oltre agli studenti e ai docenti dell’istituto grafico che lo ha ospitato) e ha pienamente risposto alle aspettative sia di networking sia di contenuti che ci eravamo prefissati.

I contenuti c’erano, e stimolanti, tanto che gli stessi relatori, rappresentanti di aziende manifatturiere e di servizio fornitrici e utilizzatrici di packaging, hanno apprezzato il format dell’evento e subito sollecitato la replica (che, peraltro, è già in programma per l’anno prossimo: si parlerà di stampa editoriale e commerciale). Il format, inedito – lo rivendichiamo con orgoglio -, è stato inaugurato da ACIMGA un paio d’anni fa, con il convegno organizzato presso la sede di Assografici, partner l’Istituto Italiano Imballaggio. L’evento è quindi stato subito replicato su scala internazionale con tre appuntamenti nel 2015: a Monaco di Baviera, nell’ambito della fiera ICE-CCE durante l’ultimo Converflex e quindi durante Expo Milano 2015, dove è stata avviata la collaborazione con il prof. Carlo Alberto Carnevale Maffè, che ha animato anche quest’ultimo evento palermitano.

 La rete dei partner è stata allargata con 4itGroup – che a PRINT4Pack ha curato anche la segreteria organizzativa – editore multimediale, organizzatore di eventi e, soprattutto, segreteria di Argi nonché primo alleato di ACIMGA nel grande progetto fieristico PRINT4ALL su cui stiamo concentrando intelligenza e lavoro.
L’attività di networking, vivacissima durante le pause fra i lavori e la cena (appositamente organizzati), ha visto l’attenzione puntarsi anzitutto sugli ospiti stranieri. Oltre cinquanta buyer dei Paesi americani e della costa mediterranea dell’Africa hanno potuto dialogare con i presenti, per poi continuare il loro viaggio e visitare una serie di aziende fornitrici, lungo un percorso organizzato da ICE-Agenzia, partner di primo piano dell’iniziativa.
Ma non solo. Le interazioni, commerciali e non, fra italiani sono state intense: nei backstage, si sa, nascono amicizie, si disegnano strategie e allacciano alleanze, e l’attuale periodo di magmatico fermento li favorisce. Non è un caso, riteniamo, che abbiano partecipato a PRINT4Pack anche le associazioni più vivaci e aperte, con cui siamo impegnati a consolidare una prospettiva comune. Anche in questo caso in vista dell’appuntamento del 2018.

Il progetto PRINT4ALL sta alla base dello stesso convegno palermitano, concepito come prima di tre “tappe di avvicinamento” alla fiera che si svolgerà a Milano a maggio-giugno 2018 nell’ambito dell’Innovation Alliance.
Con l’appuntamento PRINT4Pack in Sicilia sono state tracciate, a beneficio di tutti, le linee che collegano i vari segmenti della filiera del packaging, ovvero la stessa che si sta organizzando per vincere la scommessa dell’internazionalizzazione. Una scommessa che si vince o si perde tutti insieme, con una posta in gioco per la quale vale la pena di impegnarsi: un ruolo da protagonisti sul mercato globale del package printing.

 

Andrea Briganti
Milano 29/09/2016