Manca ormai pochissimo a Print4All Conference 2024.
Il fondamentale appuntamento di confronto e informazione, organizzato da Acimga e Argi in collaborazione con Fiera Milano, si terrà l’11 luglio 2024, a Villa Quaranta, Ospedaletto di Pescantina (VR), nel cuore della Valpolicella, tra Verona e il Lago di Garda.
L’evento, anticipato la sera precedente da una cena di networking come ulteriore momento di incontro e relazione, si intitola “Stampa Futura: prospettive di filiera e innovazione per l’industria della stampa del domani”, ben sintetizzando l’obiettivo della giornata. In un mondo della stampa professionale che evolve costantemente, diventa imperativo ascoltare esperti di mercato, condividere la visione di produttori e brand owner, contribuire allo scambio aperto di idee e al racconto di best practice, nuovi trend e tecnologie emergenti, fare esperienza di nuovi materiali e processi. Print4All Conference 2024 mette tutto questo a sistema, ed è l’occasione, ad un mese da drupa, per approfondire le innovazioni e le novità tecnologiche in tutti i segmenti dell’industria, dal converting, al package printing, dal labelling, alla stampa commerciale e industriale. Grazie al dibattito trasversale lungo tutta la filiera, Print4All Conference mostra le evoluzioni del mercato del printing, anche e soprattutto alla luce delle ultime novità presentate dagli espositori a Düsseldorf.
Nel corso della giornata di lavori i punti di vista di tutti i comparti della filiera -produttori, stampatori e converter, brand owner, ma anche designer e agenzie creative– sono al centro del dibattito. Durante la mattinata, un affondo più specifico su nuovi trend di stampa, innovazioni e novità tecnologiche, per comprendere meglio le sfide del mondo del printing e anticipare i cambiamenti, approfondendo le evoluzioni che attendono il mercato dopo quanto visto a Düsseldorf. Nel pomeriggio invece, il programma si orienta maggiormente verso chi le innovazioni tecnologiche le utilizza, sfruttandone le forti potenzialità. Si guarda all’intelligenza artificiale come strategia per l’integrazione di nuove soluzioni e supporto innovativo alla gestione dei processi; brand e designer raccontano l’importanza della collaborazione in un contesto in cui l’immagine e la percezione del brand sono cruciali per il successo sul mercato, mentre i designer devono saper tradurre esigenze e valori in linguaggi visivi efficaci. Infine, le voci stampatori e converter concretizzano le esigenze di comunicazione del domani in riferimento alle loro preziose competenze.
Tornano anche i LAB, sessioni parallele a cura delle aziende dedicate alle ultime novità tecniche e applicative, in un contesto interattivo e riservato, separato dal convegno principale. I LAB di Print4All Conference 2024 sono:
- The Power to Move | Canon @Drupa | Le novità – Innovazioni tecnologiche e spunti ispirazionali, per offrire agli stampatori la corretta tecnologia per far decollare il loro business, a cura di Canon
- L’integrazione della tecnologia digitale con focus sulla tecnologia inkjet scalabile, a cura di Fujifilm
- Innovazione efficienza e sostenibilità: ecco come Kyocera Document Solutions interpreta la rivoluzione industria 5.0, a cura di Kyocera
- Think Differentiation – Come affrontare il nuovo mercato della stampa, a cura di Omet
- Apri le porte alla co-innovazione, a cura di Ricoh
- FlexoDigital Printing Technology – The Revolution in the Flexible Packaging Market, a cura di Uteco