È stato presentato venerdì 18 settembre il Progetto Sostenibilità della Federazione Carta e Grafica. Articolato in quattro fasi, guiderà le aziende della filiera a cogliere tutti i benefici e i vantaggi offerti da una strategia sostenibile integrata nel business, sia per le opportunità del presente, sia per il medio e lungo periodo. Le imprese, come è stato illustrato nel webinar di lancio (166 iscritti, 122 partecipanti e tasso medio d’interesse del 95% nel corso della presentazione), saranno accompagnate nel percorso in quattro fasi verso l’attuazione della sostenibilità, dall’assessment fino alla pratica implementazione delle azioni mirate e coordinate.
“Le imprese oggi sono protagoniste delle dinamiche ambientali, sociali ed economiche ispirate alla sostenibilità, che va adottata, potenziata e soprattutto misurata, monitorata e adeguatamente rappresentata, affinché possa dispiegare al massimo effetti che vanno ben oltre la catena del valore – spiega Andrea Briganti, Direttore della Federazione e di Acimga -. Una tendenza accentuata dagli orientamenti legislativi, dalle scelte strategiche internazionali, come i Developement Goals 2030 delle Nazioni Unite, e il Green Deal europeo, e dai rapporti stessi all’interno delle supply chain ispirati in misura sempre più stringente a vincoli di sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.
Il progetto federativo è coordinato dall’esperta Elisabetta Bottazzoli, con la partnership di BDO e del Forum Finanza Sostenibile, e l’operatività di Acimga, Assocarta e Assografici, in prima linea con il coinvolgimento delle direzioni nei confronti dei rispettivi associati.
Per rivedere il webinar di presentazione del progetto, cliccare qui.