Cari Associati,
sono passati solo quindici giorni dall’ultimo aggiornamento sulle attività di ACIMGA ma sono successe tante cose e altre ne accadranno nelle prossime settimane.
Le più rilevanti, se non altro per respiro strategico, riguardano il sostegno all’internazionalizzazione delle nostre imprese. Tramite il Centro Promozione Acimga, infatti, abbiamo siglato una serie di accordi che faciliteranno sia la partecipazione dei soci alle grandi fiere internazionali di settore sia l’affluenza di espositori e buyer esteri alle manifestazioni che fanno capo alla nostra associazione e nel 2018confluiranno nel Print4All.
Tre i partner con cui abbiamo disegnato progetti per i prossimi anni, a partire dall’associazione cinese di costruttori di macchine e sistemi per la stampa PEIAC, che ha assegnato a CPA l’esclusiva della vendita della “drupa asiatica” China Print2017 e concordato condizioni agevolate per la nostra collettiva. Analoghi accordi sono stati conclusi con Invernizzi Group e ITE Moscow per la collettiva al Printech del giugno prossimo e poi gli USA con NPES per PRINT 2017 e con CPP.
Ma non solo. La scorsa settimana a Dusseldorf è terminata K ovvero “la” fiera mondiale della filiera della plastica e della gomma. Nonostante i sacrifici richiesti dalla contiguità temporale con DRUPA hanno presidiato l’evento, con un proprio stand, circa 400 imprese italiane fra cui 15 associati ACIMGA che, a sua volta, ha garantito la rappresentanza istituzionale con un desk presso lo stand Assocomaplast. Senz’altro positiva la valutazione espressa nel corso della manifestazione da chi c’era, confermata dalle impressioni registrate dalla redazione della rivista Converting, al lavoro per l’offerta in fiera e per realizzare alcune prime videointerviste sul progetto Print4All e INNOVATION ALLIANCE 2018, che inaugurano una nuova modalità di comunicazione su e per i nostri soci. Molti e promettenti gli sviluppi.
Inoltre questa settimana è stato eletto come membro della giunta CFI. Agenzia di Confindustria per le Fiere, l’Ing. Aldo Peretti.
Grazie al contributo dell’Ing. Peretti, l’associazione ACIMGA potrà prendere parte in forma più attiva e rappresentativa alle decisioni relative alle politiche promozionali ed industriali a livello centrale.
Fra le altre notizie che diamo in questa newsletter riguardo i nuovi servizi per i soci, una merita di essere segnalata in particolare: è imminente la messa online del nuovo sito di Print4All, che rappresenterà uno strumento fondamentale per la promozione della fiera. Tenete d’occhio www.print4all.it!
Andrea Briganti