L’Italia è il quarto fornitore indiano per le macchine per la stampa, il packaging e il converting e il trend di vendite nel paese, dopo il 2020 sarà di sostenuta crescita. E’ quanto è emerso dall’intervento “Italy and India: the growing connection between markets” del direttore di Acimga Andrea Briganti durante il webinar “Circular economy, sustainability and eco-friendly printing and packaging solutions” di venerdì 27 novembre.
L’incontro organizzato dalla rete d’imprese Italian Technology Center di Pune (India), nell’ambito del progetto “Gateway to Italian Technologies” ha permesso alle imprese italiane aderenti alla rete di presentare le loro soluzioni a stampatori, converter e brand owner indiani.
La rete d’imprese ITC è promossa dalle associazioni di categoria Acimga, Ucimu e Amaplast, ed è costituita attualmente da otto aziende italiane, di cui sei associate a Ucimu e due soci Acimga (Uteco e Simec Group). L’ITC ha una sede a Pune e uno staff in loco di tre persone con una risorsa dedicata ad Acimga e le sue retiste. La rete ITC si occupa di promozione, consolidamento del marchio e dell’immagine delle aziende retiste, demandando alle singole imprese la gestione dei contatti generati dalle attività di rete.
In sintesi, i principali vantaggi della rete ITC sono:
- Condivisione/risparmio dei costi di promozione in india;
- Disponibilità di sede/ufficio in India con personale indiano competente;
- Incremento della visibilità sul mercato e dei contatti utili.
Il contratto di rete ITC si rinnova ogni due anni ed è in scadenza a dicembre di quest’anno: la rete ITC è disponibile ad accogliere nuove aziende e pianificare le attività per il prossimo biennio 2021/2022 in India.
Per info contattare rnapolitano@acimga.it