Export Planning è uno dei servizi di Marketing Intellingence di Acimga. Un database con i dati e le previsioni di import ed export di 152 paesi, divisi per prodotto; uno strumento personalizzabile che può essere interrogato non solo per le macchine da stampa e da converting, ma per i beni a valle e a monte della filiera.

Export Planning viene costantemente aggiornato con gli ultimi dati disponibili. Segnaliamo in ExportPlanning ACIMGA gli aggiornamenti relativi a:

Sono inoltre aggiornati tutti i dati storici 2021 e le previsioni 2022-2025, sia per i prodotti/comparti ACIMGA, che i prodotti della supply chain ACIMGA.

Per ricevere ulteriori informazioni su ExportPlanning e PricePedia è possibile inviare una email a ggarrett@acimga.it.

Segnaliamo poi i report con i dati di commercio estero Acimga per il periodo gennaio 2022.

Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, si registra un piccolo calo delle esportazioni, mentre le importazioni aumentano di una volta e mezzo. Le esportazioni sono pari a 90,8 milioni di euro, -2,6% rispetto al 2020. Calo in doppia cifra in Asia e in Europa, mentre si registra forte crescita degli acquisti di macchinari italiani in America. In Europa, che assorbe il 50,9% dell’export italiano, il calo delle vendite è pari al 10,9%; in Asia (13,4% del totale) la diminuzione arriva al 15,3%. Diversificata la situazione in America: in Centro e Sud America +152%, in America settentrionale solo +4,7%. Primo mercato di sbocco sono gli Stati Uniti (19 milioni), davanti alla Turchia (7,3 milioni) e alla Germania (7,1 milioni). Seguono Russia e Regno Unito. Si registra una crescita particolarmente marcata delle esportazioni sul mercato russo (+245%). Le importazioni complessive aumentano del 147%, a 55,3 milioni di euro. Triplicano gli acquisti dall’Asia, raddoppiano abbondantemente dall’Europa, dato poco inferiore al raddoppio per l’America. I fornitori europei pesano per il 70,8% dell’import e registrano un incremento del +133%; l’Asia, fonte del 27,2% delle importazioni, è in crescita del 208%. Primo fornitore è la Germania (15,4 milioni), seguita dalla Cina (8,2), dalla Francia (5,7) e dal  Giappone  (5,1).

Il Report completo è disponibile per tutti gli associati Acimga, nell’area riservata del sito, cliccando qui. Nell’Area Riservata troverete inoltre l’ultima edizione del Rapporto annuale di Settore, che riassume l’andamento del comparto nel 2021.