Si è tenuta giovedì 22 luglio l’Assemblea Pubblica della Federazione Carta e Grafica, in collaborazione con Il Sole24Ore, nel corso della quale si è fatto il punto sull’andamento della filiera e sul suo ruolo strategico nella transizione ecologica e digitale.

Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, ha aperto i lavori dell’Assemblea, sottolineando quanto la filiera carta-grafica sia attore strategico in tanti settori chiave dell’economia per spinta all’innovazione, capacità di adattamento e richiamo alla sostenibilità: i 22 miliardi di euro di giro d’affari della filiera carta e grafica Made in Italy , in cui spicca un saldo commerciale con l’estero di 3,5 mld €, rappresentano l’1,3% del PIL e ne confermano il ruolo di protagonista nella manifattura italiana, analogo all’intero sistema moda (1,1%). Un’eccellenza del Made in Italy che svolge un ruolo essenziale nella transizione ecologica e digitale. Nel 2020 il fatturato della filiera ha subito una contrazione di 2,6 mld € (pari al -10,8%), rispetto al valore già in riduzione del 2019, scontando gli effetti della riduzione della domanda sia interna che estera (-12,2% ciascuna).  A fine anno si attenuano, però, le dinamiche negative con settori in crescita come l’imballaggio e i prodotti per usi igienico-sanitari, fondamentali durante i lockdown.

” L’essenzialità riconosciuta alla filiera durante la pandemia ci ha consentito di limitare i danni nel 2020, mentre avanzava il dibattito sul Recovery Fund nell’ambito del quale siamo rientrati a pieno titolo fra i ‘settori faro’ del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, ha affermato Carlo Emanuele Bona neoeletto Presidente della Federazione Carta Grafica. “Fanno ben sperare per l’anno in corso i pre-consuntivi del primo trimestre 2021 che evidenziano un modesto recupero del fatturato complessivo (+0,9% sullo stesso periodo 2020), in larga parte connesso con la parziale ripresa della componente interna della domanda (vendite interne +4,7%), a fronte della prosecuzione dell’andamento negativo dell’export (-4,9%), anche se con trend diversi tra i settori”, aggiunge Bona.

E’ disponibile la registrazione dell’Assemblea pubblica di Federazione Carta e Grafica sul canale YouTube di riferimento.

La Federazione mette a disposizione:

  1. Circolare di Assemblea 
  2. Comunicato Stampa integrale
  3. Discorso Presidente Uscente Girolamo Marchi
  4. Discoso Neo Presidente Carlo Emanuele Bona
  5. Slide Carlo Emanuele Bona
  6. Nota Integrale del Centro Studi di Federazione