Con la pubblicazione della Bozza di Consultazione (qui disponibile) termina la prima parte del lavoro cha Acimga ha sviluppato insieme a UNI per l’elaborazione di una Prassi UNI per “La Sostenibilità nella Stampa Flessografica”.
Il documento, dal titolo “Sostenibilità delle macchine da stampa flessografiche a tamburo centrale – Requisiti e indicatori di innovazione per i processi di stampa” è il primo documento che analizza l’impatto e definisce gli indicatori prestazionali che misurano la sostenibilità, intesa come impatto ambientale e sociale, delle macchine da stampa flessografiche a tamburo centrale, nelle diverse fasi del processo di stampa da parte degli utilizzatori.
Elaborato in seno ad una Commissione Tecnica istituita presso l’UNI a cui hanno partecipato esperti di settore, rappresentanti dei produttori e rappresentanti dei converter, il documento è ora a disposizione di tutto il mercato per il periodo di consultazione pubblica durante il quale potranno essere raccolti ulteriori contributi che permettano di arrivare al documento finale che potrà diventare Prassi di mercato. Un buona pratica che ancora non avrà valori specifici normativi, ma, come già successo in molti altri casi, traccia il solco su cui poi, seguendo uno specifico iter procedurale definito da ISO, si potranno istituire norme ISO di riferimento.
Nella Prassi si sono valutati sia elementi di sostenibiità ambientale sia di sostenibilità sociale, dando per ciascuno degli ambiti una serie di indicatori e metodi di misurazione.
Questo progetto, innovativo perchè ancora non presente in nessun altro paese, sarà presentato in un incontro con UNI durante la prossima drupa.
Il 31 maggio alle ore 15:00, Acimga e Uni, insieme ad alcuni rappresentanti del Comitato Tecnico, saranno ospitati sullo stand del socio Uteco per una illustrazione del documento di bozza della Prassi UNI.