Si è tenuto il 29 settembre l’incontro del Gruppo Sviluppo Flexo, ultimo gruppo di specializzazione, in ordine di tempo, ad essere stato costituito all’interno dell’associazione.
Il nome del Gruppo rappresenta espressamente la scelta di privilegiare il concetto di sviluppo, declinandolo su distinti fattori abilitanti: lo sviluppo dei mercati in prima istanza, ma anche lo sviluppo delle competenze; lo sviluppo delle applicazioni; lo sviluppo di analisi, dati e mappature funzionali ad un presidio ottimale; lo sviluppo del confronto, per dialogare e instaurare relazioni con il mondo associativo e flessografico già presente; lo sviluppo del Made by Italy.
Oggi il Gruppo Sviluppo Flexo è composto da 21 aziende tra le associate Acimga.
Il lavoro del Gruppo Sviluppo Flexo si è concentrato negli scorsi mesi sulla definizione di aree geografiche di interesse e di specifici mercati applicativi dal forte sviluppo potenziale, definendo alcuni punti chiave su cui progettare un’ampia analisi di mercato. Il Gruppo ha di conseguenza definito cinque distinti mercati applicativi e altrettante macro aree geografiche, creando una matrice di lavoro che a sua volta incroci associazioni, fiere ed eventi internazionali.
Il progetto che ne deriva sarà un vero e proprio tool nelle mani del Gruppo Sviluppo Flexo, funzionale alla stesura di un piano di internazionalizzazione dedicato che consenta da un lato di ampliare la conoscenza dei mercati internazionali “tradizionali” per il settore, e allo stesso tempo la penetrazione e l’esplorazione di nuovi mercati emergenti.
Per ogni informazione sul Gruppo Sviluppo Flexo e le sue attività, contattare la Segreteria Acimga.