700 registrazioni in streaming e circa 150 presenti live al The Theatre di Milano per Future Factory 2021, il 15 e 16 settembre.
Andrea Briganti, direttore di Acimga, ha aperto i lavori dell’edizione 2021 di Future Factory, introducendo il ricco programma di un evento ponte verso Print4All, la fiera del 3 – 6 Maggio 2022 a Fiera Milano-Rho.
Future Factory 2021 ancora una volta è stata in grado di riunire la community del printing, packaging e converting, portando sul palco scenari di contesto globale insieme alle esperienze concrete delle imprese e delle associazioni, orientate verso i paradigmi del momento, sostenibilità, servitizzazione, digitalizzazione, con l’obiettivo finale di contribuire attivamente alla promozione di una nuova cultura di settore.
La due giorni ha visto alternarsi contributi di speaker di caratura internazionale e tavole rotonde di confronto verticali nella supply chain.
Alec Ross ha parlato dell’importanza della digitalizzazione dei processi come pilastro fondante per il futuro delle imprese, David Stark e Ivana Pais si sono concentrati sull’economia delle piattaforme come modello fondante del XXI secolo, Bertrand Badré e Nouriel Roubini hanno focalizzato i loro interventi sugli scenario sociali, politici ed economici di un mondo che evolve e si trasforma con una rapidità eccezionale, mentre Paola Mariani ha illustrato come in un mondo sempre più globale, le normative debbano evolvere su scala transnazionale.
Le tavole rotonde di confronto, moderate da Matteo Bordone, conduttore di tutte l’evento, e da Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo, hanno portato sul palco il know-how dei produttori di tecnologie (Simec, Omet, ACE, Uteco, Prades) che bene hanno mostrato concretamente la loro esperienza aziendale, i brand owner (Nestlè, Eurocompany, Henkel, Pedon) alle prese con uno shift comunicativo che sposta l’attenzione dal prodotto al valore che esso sottende, il mondo dei retailer (Esselunga, Leroy Merlin, Penny Market) a sottolineare la centralità della sostenibilità nei paradigmi correnti, e gli stampatori (Sacchital, Smurfit Kappa, Sales, Lucaprint, Rotolito) che hanno mostrato una realtà industriale attenta e favorevole alla collaborazione. A cappello di questi contributi, le analisi di Ipsos e Nomisma, con la presentazione di una massiccia mole di dati relativi a Sostenibilità e Responsabilità Sociale di Impresa.
Future Factory è stata poi l’occasione per il secondo appuntamento nel percorso di incontri bilaterali Italia-Germania promossi dal nostro Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero Tedesco dell’Economia ed Energia: introdotto da un mirabile intervento dell’Onorevole Manlio Di Stefano, sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, l’appuntamento ha visto Acimga e VDMA confrontarsi sul marco concetto della Sostenibilità, declinato nel mondo del packaging.
A conclusione della prima giornata di Future Factory, Daniele Barbui, Presidente di Acimga, Antonio Maiorano, Presidente di ARGI e Paolo Pizzocaro, Exhibition Manager di Print4All hanno mostrato nel concreto la centralità del momento fieristico, traguardo finale dei percorsi associativi e delle impostazioni strategiche fin qui condivise.