Vendite mondiali filiera grafica e cartotecnica: dinamiche di crescita in atto
Andamenti alquanto differenziati: ottime performance per packaging e converting; recuperi contenuti per grafica ed editoria; ancora sotto i livelli pre-pandemici le vendite di macchine da stampa.

Nell’ambito dell’analisi import export compiuta da Export Planning si condivide un prezioso articolo relativo alle performance delle esportazioni mondiali dei diversi comparti della filiera grafica e cartotecnica nel 1° trimestre 2022, con un focus sui segmenti rappresentati da ACIMGA.

La filiera grafica, cartaria e cartotecnica sta evidenziando dinamiche alquanto differenziate nelle vendite mondiali. I segmenti più dinamici sono riconducibili ai prodotti d’imballaggio in carta, cartone e materiale flessibile e alle relative macchine di trasformazione (macchine per converting), che mostrano valori (in euro) delle esportazioni mondiali nell’ordine del 30-35% superiori a quelli pre-pandemici.
Di contro, si segnalano le difficoltà nel recupero dei livelli pre-pandemici dei prodotti grafici ed editoriali e delle relative macchine (per legatoria, per preparazione forme e soprattutto per stampa). In particolare, nel segmento delle macchine da stampa il differenziale negativo rispetto ai livelli pre-pandemici appare generalizzato a livello di singole tipologie: dalle offset alle flessografiche, alle altre macchine da stampa (diverse dalle precedenti e dalle roto); solo leggermente meno penalizzate appaiono le vendite mondiali di macchine rotocalco, grazie anche ad un primo trimestre dell’anno particolarmente dinamico.

Per leggere l’articolo completo su Export Planning Magazine cliccare qui.