Sono disponibili l’elaborazione dell’indagine trimestrale per il quarto trimestre 2022, nell’area riservata del sito, consultabile cliccando qui, unitamente al report con i dati di commercio estero ACIMGA per il periodo gennaio-ottobre 2022, consultabili nell’area riservata del sito cliccando qui.
Si segnalano inoltre in Export Planning Acimga gli aggiornamenti con i dati del 4° trimestre 2022 relativi a:
- Datamart Congiuntura Mondiale per i prodotti/comparti Acimga;
- Datamart Congiuntura Mondiale per Supply-Chain ACIMGA;
- Datamart Congiuntura Mondiale per tutte le merceologie ExportPlanning;
- Market Barometer.
Per quanto riguarda il commercio mondiale di manufatti, il clima internazionale profondamente segnato dall’incertezza del conflitto russo-ucraino, dagli aumenti dei prezzi delle materie prime, in particolar dal caro energia, e dalle conseguenti pressioni inflazionistiche, con prospettive al ribasso dell’outlook economico mondiale, aveva portato i maggiori previsori internazionali a stimare per il 2022 una crescita in volume del commercio mondiale in un range del 3-3.5% in volume. L’aggiornamento della banca dati ExportPlanning di Congiuntura Mondiale con la pre-stima 2022 restituisce, tuttavia, un quadro leggermente rialzista rispetto a tale previsione, evidenziando una relativa resilienza degli scambi di beni al quadro economico appena descritto. Per un’approfondimento in merito si segnalano due articoli da poco pubblicati in ExportPlanning Magazine:
- “Commercio mondiale di manufatti: meglio del previsto?”
- “Pre-consuntivo 2022: punto congiunturale sulla domanda mondiale di beni.”
Infine, UCIMU ha condiviso un comunicato stampa relativo ordini 4° trimestre 2022. Nel quarto trimestre 2022, l’indice degli ordini di macchine utensili elaborato dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE segna un incremento del 3,5% rispetto al periodo ottobre-dicembre 2021. In valore assoluto l’indice si è attestato a 133,6 (base 100 nel 2015). Si tratta del nuovo valore record per il trimestre di riferimento. Il risultato è stato determinato sia dal positivo andamento degli ordinativi raccolti sul mercato estero, sia dagli ottimi riscontri del mercato interno.