E’ disponibile l’ultima edizione del Compendio Statistico mensile elaborato dal nostro Centro Studi, per il comparto Acimga delle Macchine per cartiere, stampa e editoria.

Guardando al commercio mondiale, nella media dei primi 9 mesi del 2025, gli scambi di beni sono risultati più dinamici rispetto alle iniziali previsioni dei maggiori organismi internazionali, che incorporavano effetti più severi da parte della nuova politica tariffaria americana. Nella seconda metà del 2025, le previsioni in merito ai ritmi di crescita degli scambi mondiali per l’anno in corso sono dunque state riviste al rialzo: secondo il Fondo Monetario, nella media 2025 la crescita degli scambi mondiali dovrebbe assestarsi sul +3.4%, al netto dell’effetto prezzi; più modeste le previsioni della World Trade Organization (+2.4%).

I dati mensili in merito alla produzione manifatturiera UE confermano, dall’inizio del 2025, l’avvio di un trend di recupero. Gli ultimi dati Eurostat, relativi al mese di ottobre, riportano un incremento tendenziale dell’1.7% per la produzione manifatturiera europea; nuovo calo, di contro, per quella italiana (-0.4%), a fronte però di un III trimestre 2025 di ritorno in territorio positivo anche per il manifatturiero nazionale.

Leggi il Compendio statistico completo