Il Comitato Scientifico aiuta le aziende a crescere con l’industria 4.0
E’ al lavoro il Comitato Scientifico della Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, che fornirà alle imprese le informazioni e gli strumenti utili a valersi nel migliore dei modi del Piano Nazionale Industria 4.0.
Il Comitato è presieduto dall’ing. Enrico Barboglio, con la collaborazione del prof. Enzo Baglieri, docente di Gestione della Tecnologia e dell’Innovazione dell’Università Bocconi. Il Comitato ha il compito di schematizzare e tradurre in indicazioni operative, strumenti, suggerimenti e formazione per gli associati ACIMGA e di tutta la Federazione Carta e Grafica, i contenuti generali delle azioni relative al dispositivo di politica fiscale Industry 4.0.
Tre gli ambiti in cui il Comitato si avvarrà della competenza tecnico-scientifica offerta dal prof. Baglieri con il suo team della SDA Bocconi School of Management.
“In primo luogo – spiega Baglieri – interverremo per le attività di assessment tecnologico e organizzativo. Mutuando strumenti già noti e integrandoli per rispondere alle tipicità delle nostre imprese associate, grazie a un tool molto semplice ed efficace si potrà misurare la ‘prontezza’ delle singole imprese verso Industry 4.0 e identificare i principali gap da colmare”.
In secondo luogo, il Comitato provvederà alla formazione delle competenze di base per passare dalla misura fiscale ad una vera opzione strategica di innovazione rivoluzionaria del settore. “La formazione sarà realizzata sia sviluppando ed erogando contenuti specifici, sia attraverso un censimento delle altre fonti di immediato ed efficiente accesso oggi disponibili sul mercato e online”, aggiunge il professore, contenuti formativi che saranno quindi messi insieme in uno specifico scaffale virtuale a disposizione degli associati.
Sempre il team della SDA Bocconi curerà, infine, l’indirizzo tecnico-operativo, formulando una sorta di “roadmap verso l’Industry 4.0”, che indicherà i passi salienti del percorso verso una piena trasformazione del modello industriale e l’individuazione di partner e fornitori di competenze tecnico-specialistiche a supporto.
“E’ importante sottolineare – precisa quindi Barboglio – che l’impegno progettuale non è limitato alla durata delle agevolazioni fiscali messe a disposizione dal Piano Nazionale Industry 4.0 (giugno 2018, n.d.r.), ma punta piuttosto, cogliendo l’attimo, a diventare lo strumento strategico per il futuro del settore dell’industria grafica”. In una inmminente riunione sarà definita l’agenda dei lavori, che si prevede produrranno un primo report sul settore entro il mese di ottobre, a cui farà seguito la fase di analisi verticale delle aziende della filiera (“ma quanto io sono 4.0?”) e, a seguire, la predisposizione dei tools operativi.