Nell’ambito della Giornata Nazionale del Made in Italy, Acimga ha partecipato alla divulgazione e sensibilizzazione del valore del Made In Italy per quanto riguarda la filiera produttiva del mondo del printing, converting, e package printing, attraverso due distinte iniziative.

L’iniziativa “Aziende Aperte: la Grande Bellezza della Stampa Made in Italy, destinata alle giovani generazioni, e agli istituti professionali e tecnici, inclusi gli ITS della filiera, ha avuto l’obiettivo di contribuire ad ispirare in esse il desiderio di conoscere, approfondire e studiare un settore produttivo di grande valore come quello rappresentato dalle imprese associate ad Acimga.

Alcune aziende associate hanno pertanto deciso di aprire le loro porte per mostrare alle classi degli Istituti Tecnici Superiori, le opportunità del settore, valorizzando l’eccellenza del Made in Italy.

Le aziende partecipanti sono state IMS TECHNOLOGIES, UTECO e DEC • Dynamic Environmental Corporation, con la collaborazione di LAMINATI CAVANNA.

In collaborazione con FEDERMACCHINE poi, l’organizzazione di un incontro “Giovani protagonisti con il Machinery Made in Italy” tenutosi il 17 aprile, con la partecipazione di oltre 150 ragazzi, appartenenti alle scuole secondarie superiori e agli ITS, con l’obiettivo di presentare ai giovani le opportunità offerte dalle aziende italiane che realizzano prodotti di eccellenza.

Nel corso dell’evento FEDERMACCHINE, sono intervenuti due imprenditori con i rispettivi collaboratori per confrontarsi confrontati su obiettivi, richieste, esigenze e aspettative reciproche rispetto all’attività aziendale. Con l’aiuto di Samuele Robbioni, psicopedagogista, formatore e consulente in psicologia sportiva, gli studenti hanno potuto approfondire i temi trattati nelle interviste confrontandosi su aspirazioni, motivazione e valori che accomunano il mondo del lavoro a quello dello sport, certamente più vicino alle loro attuali esperienze. Infine, Laura Fasano, @tecnolaura, giovane influencer specializzata in tecnologia, con circa 15.000 follower su Instagram, nella sua performance, ha prima “smontato” alcuni “vecchi stereotipi” del lavoro in fabbrica, per poi illustrare, con alcuni video realizzati nelle due aziende coinvolte nel progetto, contenuti, tecnologie e modalità di lavoro tipici degli stabilimenti manifatturieri di oggi.

Qui disponibile il Comunicato Stampa completo dell’evento.