Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani ha presentato il 21 marzo, il nuovo “Piano d’azione per l’export italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale”.
Con questo Piano il Ministero punta ad accelerare, rafforzare e diversificare la penetrazione del Made in Italy nel mondo con l’obiettivo di raggiungere 700 miliardi di euro di export entro la fine della legislatura. Questo sforzo si realizza in collaborazione con le agenzie del Sistema Italia e attraverso il costante dialogo con le imprese e le associazioni del mondo produttivo.
Il Piano, costantemente aggiornato, è disponibile cliccando qui.
L’Italia è una potenza mondiale dell’export, che vale il 40% del PIL. Siamo il 6° esportatore mondiale, e la seconda economia al mondo -la prima in Europa- per diversificazione merceologica di beni esportati.
Con 623,5 miliardi di euro, l’export italiano nel 2024 ha visto una lieve riduzione in valore (-0,4%) risultante da una moderata contrazione nell’area UE e dal record dell’export verso i Paesi extra UE, con 305,4 miliardi di euro (+1,2%).
Si è registrato un sensibile aumento dell’avanzo commerciale a 54,9 miliardi (+61%) per effetto del calo delle importazioni e riduzione del deficit energetico. L’obiettivo è arrivare a 700 miliardi di export entro fine legislatura.
L’Italia vuole essere il principale ambasciatore dell’UE nel rapporto con gli Stati Uniti, che assorbono quasi l’11% del nostro export.