Come noto ai più, nel DDL relativo alla valorizzazione, promozione e tutela del Made in Italy è stata istituita la “Giornata nazionale del Made in Italy” fissata il 15 aprile di ogni anno come momento dedicato alla creatività e all’eccellenza italiana.
Questa iniziativa è promossa e coordinata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), ed il Ministro Urso ha invitato Istituzioni, Organizzazioni e Associazioni del Sistema economico nazionale a presentare proposte per eventi che celebrino l’eccellenza italiana.
Numerose sono le iniziative già programmate, tra cui eventi di spicco durante le Fiere Vinitaly a Verona e il Salone del Mobile a Milano, che si terranno nella medesima settimana e che avranno l’onore di ospitare il Ministro Urso. Saranno diffusi messaggi informativi e celebrativi sui mezzi di trasporto pubblici ed altri eventi saranno organizzati in collaborazione con RCS, l’Esercito Italiano, la Federazione Nazionale Cavalieri del lavoro e il Comitato Leonardo.
Sarà creato un logo ufficiale che tutti gli organizzatori potranno utilizzare come segno del patrocinio del MIMIT; punto di particolare enfasi sarà il coinvolgimento dei giovani, in linea con la creazione del Liceo Made in Italy.
Acimga parteciperà il giorno 15 aprile alla iniziativa di promozione dell’industria dei beni strumentali italiani, sotto l’egida di FEDERMACCHINE e con un incontro dedicato ad alcuni degli ITS del nostro settore.
Abbiamo inoltre proposto un’iniziativa che dia ulteriore risalto al nostro settore, presentata al MIMIT con l’obiettivo di partecipare alla divulgazione e sensibilizzazione del valore del Made In Italy per quanto riguarda la filiera produttiva del mondo del printing, converting, e package printing.
L’intervento vorrà essere principalmente destinato alle giovani generazioni, e agli istituti professionali e tecnici, inclusi gli ITS della filiera e si organizzerà coinvolgendo anche altre associazioni della filiera e soprattutto la Federazione Carta e Grafica di cui Acimga è parte costitutiva.
L’iniziativa potrà distribuirsi in vari punti del territorio grazie al coinvolgimento di più aziende associate.
Seguiranno nuovi dettagli nelle prossime settimane.