Dopo oltre due anni di iter legislativo, il nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio è stato definitivamente approvato dal Parlamento Europeo.
Il giorno 14 maggio alle ore 14:30 presso la sede di Piazza Castello 28, Milano, la Federazione Carta e Grafica ha organizzato un primo seminario per spiegare i principali contenuti del Regolamento e per evidenziare le regole più rilevanti, che produrranno i loro primi effetti nel terzo trimestre del 2026, a 18 mesi dalla sua pubblicazione, prevista per la fine dell’anno.
Oltre alle disposizioni di carattere generale che interessano tutti gli imballaggi, cercheremo anche di evidenziare gli effetti e le criticità più specifiche per ogni tipologia di imballaggio della nostra filiera.
Il Regolamento approvato modifica profondamete la legislazione vigente e , fin dalla sua stesura iniziale da parte della Commissione, è apparso da un lato ispirato a principi condivisibili (standardizzazione delle regole europee, spinta verso la ricilabilità degli imballaggi, sviluppo della domanda di materiale riciclato, prevenzione per ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio), dall’altro molto discutibile nel tentativo di imporre a priori il riuso degli imballaggi, con target perentori e addirittura divieti non supportati da evidenze certe di miglior impatto ambientale.
In questi due anni è stata intensa l’attività della Federazione Carta e Grafica (Assocarta, Assografici e Acimga, ma anche i rispettivi Gruppi di Specializzazione), in collaborazione con Comieco e in stretto coordinamento con le nostre Associazioni europee, per migliorare il Regolamento. Così come rilevante è stato l’apporto che la Federazione ha dato sul tema in Confindustria e nell’impegnare il Governo Italiano in un’azione di difesa dei nostri interessi nazionali. Un’attività che ci ha portato a dei risultati che possiamo definire utili alla filiera e che ci lasciano complessivamente soddisfatti; rispetto alla versione originaria e a quella proposta dal Consiglio, sono concreti i miglioramenti del testo legislativo che hanno modificato le storture più evidenti.
Al seminario è possibile partecipare sia in presenza che in modalità remota:
Qui disponibile la locandina ufficiale del seminario.