A dieci giorni dal termine di Print4All si guarda con soddisfazione al grande successo della manifestazione fieristica, per la numerosa presenza di espositori e per la grande affluenza di pubblico.

Dopo una prima edizione da record nel 2018, la seconda edizione di Print4All ha visto una quattro giorni ricca di novità e contenuti innovativi oltre ad importanti occasioni di networking ed incontro in presenza, dopo due anni di restrizioni ed eventi in formato digitale. In parallelo all’esposizione dei grande player e dei brand leader, non sono mancati i momenti di formazione e il confronto sulle prospettive del mercato e sui nuovi trend emergenti.

Tra gli Intensive Seminar, gli incontri dei Gruppi di Specializzazione di Acimga, con gli interventi del Gruppo Rotocalco sulle fake news legate alla stampa roto sfatate da Gianmatteo Maggioni, Carlo Carnelli, Fabrizio Imarisio e Roberto Spinoglio, e del Gruppo Cartone Ondulato, con Jacopo Nava e Alessandro Bersanetti che hanno illustrato i punti di forza di una tecnologia in evoluzione ed un mercato in continua crescita, oltre ai contributi della Federazione Carta e Grafica, con i seminari di TwoSides e l’importante approfondimento sulle normatrive europee in merito ai prodotti monouso.

All’interno del palinsesto de I Future of, Massimo Temporelli, divulgatore scientifico e tecnologico ha guardato al concetto di innovazione in funzione delle sfide future; Andrea Zorzi, grande giocatore della pallavolo internazionale, ha compiuto un interessante affondo sul management prendendo d’esempio il contesto sportivo, e Cris Nulli, digital advisor e Founder di Appetite for Disruption ha raccontato l’importanza dei Big Data nei processi decisionali.

Il Best in Show, creato per dare visibilità ai produttori di tecnologie che hanno contribuito a realizzare prodotti di comunicazione stampata eccellenti, insieme alle aziende clienti e a tutti gli attori della filiera coinvolti, è stato assegnato a Cartes, che ha ricevuto il premio da Paolo Pizzocaro, Exhibition Director di Print4All, superando candidati del calibro di BOBST, Fujifilm e IMS Technologies. 

Print4All tornerà per la sua terza edizione nel 2025, dal 27 al 30 maggio, confermando la partnership strategica di The Innovation Alliance.