Export Planning è il servizio di Marketing Intelligence dedicato ai soci Acimga, un database con i dati e le previsioni di import ed export di 152 paesi, divisi per prodotto e strumento personalizzabile che può essere interrogato per le macchine da stampa e da converting, ma anche per tutti i prodotti a valle e a monte della filiera.
Export Planning è stato aggiornato con la pubblicazione dei dati del 3° trimestre 2022 per i paesi UE a livello di:
a) comparti/prodotti ACIMGA
b) supply-chain ACIMGA
L’evoluzione delle esportazioni italiane di totale macchine ACIMGA segna dinamiche solo moderatamente positive nei valori tendenziali in euro. Di contro, continua l’intensa crescita delle importazioni UE di prodotti della filiera (carte, cartotecnica, imballaggi e prodotti grafici).
Sono inoltre stati aggiornati i dati con le pre-stime del 3° trimestre 2022 per i comparti/prodotti ACIMGA e per i comparti/prodotti della Supply-Chain ACIMGA:
Datamart Congiuntura Mondiale:
a) Comparti/Prodotti ACIMGA
b) Supply Chain ACIMGA
c) Market Barometer
Nei primi 9 mesi del 2022 per l’export Italia del settore si segnala una performance solo debolmente positiva (+2.8% in euro), che diventa negativa a prezzi costanti (-6.3%).
Si segnala infine la pubblicazione nel tool “Market Selection” di ExportPlanning-ACIMGA dell’indicatore “Stadio di sviluppo delle importazioni”, calcolato per tutti i codici prodotto della classificazione ExportPlanning. Esso è il risultato di una elaborazione che individua i mercati in fase di accelerazione, ossia che stanno sperimentando una crescita strutturale, legata alla fase specifica nel ciclo di sviluppo del mercato.
Tale indicatore assume punteggio 100 se il mercato è in fase di accelerazione; viceversa, 0 in tutti gli altri casi.