La rete di Imprese ITC India è un progetto nato 10 anni fa dalla partnership tra UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, AMAPLAST e ACIMGA per facilitare la collaborazione tra i principali costruttori italiani di macchinari al fine di condividere risorse e conoscenze con l’obiettivo comune di rafforzare la loro presenza nel mercato indiano.

Da anni l’India rappresenta un mercato di interesse per il nostro settore: secondo le previsioni elaborate dal Centro Studi UCIMU su dati Oxford Economics, l’economia indiana aumenterà a un tasso medio annuo di sette punti circa nel prossimo triennio, con una previsione di crescita dell’import indiano delle macchine del comparto Acimga che si attesta intorno al 9% nel triennio 2022-2025 secondo i dati del Centro Studi Acimga. L’Italia è il quarto paese esportatore di macchine per il comporto e detiene una quota di mercato del 6% circa. In tale contesto la Rete ITC India rappresenta per le aziende di Acimga uno strumento strategico e un’importante opportunità per presidiare il mercato indiano.

La Rete ITC, grazie all’operatività del proprio ufficio in India a Pune, con la presenza di due esperti funzionari indiani, svolge molteplici attività volte a promuovere le aziende retiste e ad accrescere le opportunità commerciali attraverso un presidio costante del mercato indiano.

Per avere diretta dimostrazione dell’operatività della rete in loco, alle aziende associate interessate ad entrare in ITC viene offerta la possibilità di partecipare, con una quota dei costi organizzativi calcolati sul numero totale delle aziende partecipanti, all’evento annuale ITC in India che si terrà dal 23 al 25 novambre 2022, nell’area Gurgaon/NCR-National Capital Region, e prevede visite aziendali organizzate ad hoc dallo staff ITC, oltre a seminari, workshop e incontri B2B con aziende utilizzatrici indiane.

Acimga invita tutte le aziende associate interessate a partecipare all’incontro conoscitivo dedicato che si terrà mercoledì 7 settembre, a partire dalle 10.30, in presenza presso la sede UCIMU, in Viale Fulvio Testi 128, Cinisello Balsamo.

 

PROGRAMMA PRESENTAZIONE RETE ITC INDIA 7 SETTEMBRE

10.30: Accoglienza e introduzione con Barbara Colombo – Presidente ITC India;

10.40: Presentazione struttura, obiettivi ed attività della rete a cura di Claudia Tovaglieri – Segretario ITC India;

10.50: Aggiornamento su sviluppi mercato indiano, a cura di Sandeep Chadha – Direttore Raretech Project, (in collegamento da Delhi) e Presentazione da parte del Team ITC India (in videocollegamento da Pune)*

11.00: “Perché sono in Rete ITC”, testimonianze delle associate appartenenti alla rete

11.20: Sessione di confronto con le aziende associate interessate su loro programmi e aspettative sul mercato indiano

11.45: Conclusioni a cura di Barbara Colombo – Presidente ITC India

11.50:Aperitivo di networking

* interventi in lingua inglese

 

Per partecipare all’incontro conoscitivo del 7 settembre e per prendere parte all’evento di novembre in India, al fine di valutare l’ingresso della vostra azienda alla Rete ITC India per il biennio 2023/2024 è necessario compilare il form di registrazione disponibile cliccando qui.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento è possibile scrivere una mail a Gwyn Garrett ggarrett@acimga.it