Nei primi mesi del 2020 la Federazione Carta e Grafica ha avviato il Progetto Sostenibilità, che è oggi finalmente giunto alla sua fase di conclusione e di lancio.

Grazie al coinvolgimento delle aziende delle tre Associazioni, alla consulenza di BDO e al confronto continuo con il Forum per la Finanza Sostenibile, è stata messa a punto una metodologia che individua e agevola la redazione di reportistica e comunicazione ambientale per diversi fini.

L’impegno della Federazione Carta e Grafica, che trova espressione anche in un Manifesto di 10 punti, ha portato a sviluppare due diversi strumenti: un Protocollo per la definizione della strategia ESG di Federazione Carta e Grafica e “FpS Tool” – Tool di Federazione Carta e Grafica per la Sostenibilità.
Questi strumenti verranno presto messi a disposizione di tutte le aziende delle tre Associazioni.

Il Protocollo si compone di due parti distinte.Una prima parte che definisce le strategie e il posizionamento della FCG sui temi cui le aziende sono chiamate a rispondere definendo i propri impatti, e una seconda parte, gli Allegati, che supporta le aziende nell’azione di rendicontazione degli indicatori di performance ambientali, sociali e di governance. Gli Allegati trovano concretizzazione nell’FPS Tool, uno strumento on line che dopo una preliminare autovalutazione, consentirà alle aziende di accedere a due possibili livelli di rendicontazione.

Il livello 1, pensato per le aziende più piccole o per le imprese che non hanno mai affrontato un percorso di rendicontazione della sostenibilità e consta di una serie di indicatori preselezionata dalla FCG; il livello 2, pensato per le aziende che già redigono un report di sostenibilità secondo i GRI Standards e desiderano implementare la propria rendicontazione. Per entrambi i livelli, la Federazione Carta e Grafica prevede un supporto one to one alle aziende che decidono di adottare la metodologia e utilizzarne gli strumenti.

Martedì 1° marzo si terrà il lancio ufficiale del Progetto Sostenibilità, nell’ambito di un webinar di cui presto verranno comunicati i dettagli.