Editoriale Andrea Briganti

 

Sono due le principali considerazioni che emergono dal primo consuntivo della Print4All Conference, evento di riferimento del 2017 per il nostro settore, da poco realizzata con grande successo in Fiera Milano.

La prima è che il grande impegno profuso da CPA, come braccio operativo di ACIMGA, nella progettazione e realizzazione della manifestazione, in collaborazione con i partner della Federazione di Filiera della Carta e della Grafica, ha prodotto un risultato eccellente, sia in termini di pubblico (400 partecipanti nelle due giornate), sia di riscontro qualitativo. Si è realizzato l’obiettivo di dar vita a una piattaforma di comunicazione all’interno della quale i singoli attori, i protagonisti della filiera allargata, si sono ritrovati per individuare soluzioni congiunte e rapporti continuativi, in perfetta evoluzione con il percorso avviato nel 2014 e perfezionato con gli eventi in EXPO 2015 e a Palermo lo scorso anno.

L’obiettivo finale è Print4All 2018: fiera che sarà grande per progetto, ambizioni e contesto. E che grande già si presenta per la massiccia adesione dei converter e del package printing, in perfetta linea con l’attività di ACIMGA e di CPA.

Secondo elemento caratterizzante è la quantità e qualità dei contenuti, sia tecnologici che culturali, allineati nelle due giornate di incontri focalizzati sul mondo del printing in Fiera Milano: contenuti che dovranno, adesso, costituire il propellente per lo scatto finale all’adesione alla manifestazione anche di tutti i protagonisti del mondo della stampa editoriale e industriale.

Print4All Conference è stata ricca di stimoli, un’autentica miniera di interesse per tutti coloro che portano interesse alla filiera della stampa, ha messo in luce i trend non solo tecnologici, ma anche dei mercati a valle, in una piattaforma incardinata sulla filiera con la sua economia circolare delle informazioni. Siamo riusciti a dar vita e corpo a quella stakeholdership allargata dove ciascuno è un attore che influenza in maniera più o meno diretta la produzione dello stampato.

Accanto alle soluzioni tecnologiche, il dibattito sulle case histories della filiera produttiva ha aperto uno squarcio importante sulla visione, sulla gestione dell’immagine, sulla cultura e sui metasignificati. Le rasoiate di Oliviero Toscani, lo sprone ai giovani alla ricerca delle idee, a non temere l’errore e ad avere l’approccio continuo a cercare sempre qualcosa di diverso hanno sottolineato le ambizioni e la portata di un progetto di grande importanza per presentare le aziende e la loro carica di innovazione. Print4All 2018 sarà un grande evento, in cui troverà spazio e ribalta internazionale la migliore vetrina del made “by” Italy, a evidenziare la tecnologia e le capacità dell’imprenditore italiano.

Andrea Briganti, Direttore di ACIMGA

 

Il successo di Print4All Conference ci proietta di slancio verso Print4All 2018

La partecipazione superiore alle aspettative (626 pre-iscritti e oltre 400 partecipanti)  e la straordinaria ricchezza di contenuti rendono Print4All Conference, celebrata il 12 e 13 settembre alla Fiera di Milano, la migliore premessa verso la fiera Print4All, appuntamento europeo di riferimento per i nostri settori per il 2018.

Il pieno successo conseguito conferma che la formula d’incontro fra brand owner, agenzie, uomini del marketing e comunicatori è apprezzata e vincente per la crescita dell’intera filiera, dal post vendita a risalirne tutti i gradini, fino ai produttori di tecnologie, secondo una tendenza già emersa fin dal primo evento in Assografici nel 2014, evoluta in EXPO l’anno successivo, quindi nel 2016 con il gradimento dell’evento Print4Pack a Palermo.

 

 

 

 

Da Oliviero Toscani, guest star della prima giornata, ci si aspettavano idee e provocazioni: e il celebre fotografo è giunto puntuale all’appuntamento, sferzando la platea con l’invito a osare sempre di più: non c’è innovazione senza rischio e disponibilità a mettersi in gioco.

 

Il mondo del printing e del converting, attraverso le soluzioni presentate dai suoi stakeholder e utilizzatori, ha dimostrato concretamente di essere in linea con questa filosofia. ACIMGA, promotore della Print4All Conference insieme con le altre associazioni della Federazione Carta e Grafica, ha seguito l’intero evento con un team di comunicazione dedicato. Il resoconto finale sarà è disponibile cliccando qui, le pagine ACIMGA in Linkedin, Facebook hanno ospitato flash sullo svolgimento dei lavori, la diretta dell’intervento di Toscani; la gallery #tutticonACIMGA in Instagram ha simpaticamente inquadrato i soci intervenuti.

Per vedere le foto e per scaricare il materiale dell’evento clicca qui.

Inoltre segnaliamo che su Flexo & Gravure Global uscirà un’intervista al Presidente di ACIMGA Ing. Aldo Peretti fatta durante la Print4All Conference. Clicca qui per leggere la notizia sulla newsletter della rivista Flexo & Gravure Global.