I primi mesi del 2023 volgono al termine dopo un’intensa attività.
Il comparto ha chiuso il primo trimestre 2023 con un fatturato pari a, 627 milioni di euro rispetto ai 584 milioni di euro dello stesso periodo del 2022 (+7,3%).
L’indice degli ordini ha ottenuto un risultato pari a 491.7 milioni di euro (544,1 milioni del primo trimestre 2022), caratterizzato da una forte componente estera: gli ordini extra Italia si sono infatti attestati a 304,9 milioni di euro (+23,6% rispetto ai 246,8 del Q12022), controbilanciando il rallentamento del mercato interno.
Il settore aveva chiuso il 2022 con un fatturato in ulteriore espansione rispetto all’anno precedente, pari a 2.945 milioni di euro, con export in crescita a 1.750 milioni (+8,4% sull’anno precedente),a fronte di una minore espansione delle consegne domestiche che arrivano comunque a quota 1.200 milioni (+5.8% rispetto al 2021). Sono cresciute esponenzialmente le importazioni arrivando in termini di valore, a 735 milioni (+54,3% rispetto all’anno precedente). Il saldo commerciale peggiora, passando a +1.015 milioni.
Ma molto è accaduto in questi mesi.
Nel mese di gennaio 2023 Acimga e ERA, la European Rotogravure Association, hanno siglato una partnership per un più ampio sviluppo e una promozione capillare della tecnologia rotocalco, scegliendo di collaborare per creare linee guida condivise per ladiffusione di contenuti dal valore aggiunto intorno a tale tecnologia.
Il 9 marzo è andata in scena Roto4All, con una giornata densa di contributi e spunti di grande valore che ha riunito oltre 250 persone.
Alfio Brandi (Fosber) e Nanni Bertorelli (BOBST) sono stati nominati nuovi vicepresidenti di Acimga durante l’Assemblea del 29 maggio 2023 a Milano, andando a sostituire gli uscenti Matteo Cardinotti (BOBST Firenze) e Giulia Rossini (Rossini).
Sempre in ottica di collaborazione tra attori lungo tutta la filiera, ACIMGA e ARGI, hanno siglato una partnership con Assografici volta a promuovere la manifestazione attraverso progetti ed iniziative ad hoc per lo sviluppo del settore.
Il 6 luglio si è svolta l’edizione 2023 di Print4All Conference, aprendo ufficialmente la strada verso l’appuntamento fieristico di Print4All 2025. L’evento ha richiamato la presenza di oltre 300 partecipanti tra operatori del mercato italiano e internazionale di stampa e converting, costruttori di macchine, sistemi e supporti per la stampa e il packaging, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni. La Conference si è distinta per la partecipazione compatta di tutti gli attori del mercato, che sono intervenuti per confermare Print4All 2025 come un appuntamento di sistema.
Acimga si ferma per la pausa estiva dal 5 al 27 agosto, ma siamo già pronti per il rientro, con le collettive internazionali in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency; Printing United (Atlanta, 18-20 ottobre) e Printech Vitenam (Ho Chi Minh City, 8-10 novembre) e la tappa autunnale di Roto4All, con la visita presso lo stabilimento BOBST Italia di Casale Monferrato (novembre 2023).
I progetti in cantiere sono tanti e il calendario per i mesi autunnali fitto e di grande interesse..
Lo staff di Acimga desidera augurare a tutti piacevoli vacanze.
Ci rivediamo il 28 agosto.