Nel bimestre maggio-giugno il sito web di Acimga è stato visitato da 2.381 utenti pari a 3.085 sessioni, durante le quali sono state visualizzate un totale di 9.206 pagine.
La pagina più visitata, sia in italiano che in inglese, è quella relativa ai nostri soci: 2836 visualizzazioni in italiano e 648 in inglese, segno che il sito internet dell’associazione resta una buona vetrina per gli associati. A seguire le pagine delle news (1757 visualizzazioni), dove a far la parte del leone è la notizia delle previsioni a tre anni dei maggiori paesi di import ed export per il nostro settore. News che da sola raccoglie quasi 700 visualizzazioni. Interesse per i dati e le statistiche che si riscontra anche nelle visite all’area riservata del sito, il cui accesso è consentito solo ai soci. Qui la sezione più vista è l’area economica. Tra i servizi, buone visualizzazioni ottiene anche la pagina relativa all’internazionalizzazione e le fiere.
La quasi totalità del traffico sul sito di Acimga è diretto (circa 95%), gli utenti arrivano cioè sulle pagine internet dell’associazione digitando direttamente nel browser l’indirizzo web. Mentre circa il 5% degli utenti trova il sito attraverso i motori di ricerca. Questi dati, se da un lato mostrano le difficoltà di una indicizzazione sui motori di ricerca per parole troppo generiche come “packaging”, “imballaggio”, “printing” etc, dall’altro danno conto di una generale buona brand awareness dell’associazione. Marginali, infine, i visitatori portati da social e link da altri siti, fermo restando il loro ruolo di promotori del brand e miglioramento dell’indicizzazione del sito stesso.