Il MIMIT, Ministero delle imprese e del Made in Italy ha pubblicato la Circolare direttoriale n. 367 del 13 febbraio 2024, che concerne la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali (legge n. 181/1989).

L’Avviso – dell’ammontare complessivo di 50 milioni di euro – è finalizzato al rilancio delle attività imprenditoriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nel territorio dei Comuni delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.

Non sono ammesse alle agevolazioni le spese sostenute per il mero ripristino di beni. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato.

Le domande di agevolazione possono essere presentate ad Invitalia, a partire dalle ore 12.00 del 26/03/2024 e sino alle ore 12.00 del 28/05/2024.

Qui disponibile la circolare integrale.

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito del Ministero qui.