INFO UTILI

CAVALIERE DEL LAVORO

Ricordiamo che venerdì 15 gennaio scade il termine per la presentazione delle candidature a Cavaliere del Lavoro per la sessione 2021. La documentazione va, quindi, inviata entro e non oltre tale data al Prefetto di residenza privata dell’imprenditore e all’indirizzo Pec del Mise gabinetto@pec.mise.gov.it.

Nei diversi passaggi dell’articolato percorso che porterà al traguardo finale, Confindustria sviluppa azioni di accompagnamento e sostegno delle candidature espressione del nostro sistema. I colleghi Marco Carvisiglia (tel. 06.5903565 – mail: m.carvisiglia@confindustria.it) e Andrea Magistri (tel. 06.5903246 – mail: a.magistri@confindustria.it) sono a disposizione per ogni informazione e supporto.

Cliccando qui si potrà leggere la Circolare .

B20 – Inception Meeting 21 e 22 gennaio, al via i lavori

L’avvio ufficiale dei lavori del B20 è alle porte: il 21 e 22 gennaio è in calendario l’Inception Meeting, evento che si svolgerà in forma ibrida e al quale le associazioni e le imprese parteciperanno- nella parte pubblica – attraverso una piattaforma virtuale. In streaming sul Sito B20 e sui principali Canali Social: www.B20italy2021.org, www.linkedin.com/company/b20-italy,https://twitter.com/b20, www.facebook.com/thebusinesstwenty

Come sapete il B20 è il più autorevole degli Engagement Group in ambito G20, il Summit dei Capi di Stato e di Governo che riunisce le più importanti economie del mondo del quale l’Italia assume per la prima volta nella storia la Presidenza. Confindustria è in prima linea nell’azione di supporto e coordinamento del tavolo, nato per formulare raccomandazioni di policy indirizzate alla Presidenza in decine di settori strategici.

Nelle Task Forces attraverso le quali è articolato il processo – guidato da Emma Marcegaglia – siedono molte imprese associate e anche diverse imprese Target: per loro, e per tutti noi, inizia un percorso articolato e sfidante che vi chiediamo di seguire da vicino per coglierne a pieno il valore e le potenzialità. Nei prossimi giorni sarà diffuso il programma dell’Inception Meeting. L’agenda, come anticipato, prevede due momenti diversi e separati: un evento pubblico (prima giornata, slot 1-3 PM) in cui la Leadership dell’organizzazione ospitante fornisce una panoramica delle sue priorità al collegio elettorale B20, agli ospiti dei settori istituzionali e privati e al grande pubblico e un alto rappresentante del G20 – il Ministro Economia e Finanze – condivide le priorità e dell’agenda intergovernativa, evidenziando le sinergie tra i due format paralleli. Segue una parte a porte chiuse (secondo giorno, slot 1-3 PM) riservata ai membri B20, per l’avvio dei lavori.

I numeri dell’evento parlano da sé: al tavolo ci sono 1000 delegati titolari dei Paesi G20, vertici delle multinazionali e 3000 partecipanti complessivi per una comunità d’affari che conta oltre 6,5 milioni di imprese.

INTERGRAF

In questa sezione è possibile trovare la bozza del file di aggiornamento al rapporto COVID-19 per la Commissione Europea redatto dalle associazioni che fanno parte di Intergraf. Tale documento sarà elaborato in modo da trovare in unico file le informazioni specifiche su ogni paese.

Con il perdurare della situazione COVID-19, questo è il modo migliore per comunicare informazioni regolari alla Commissione europea, che potrebbe tenerne conto quando si sviluppano misure a sostegno dell’industria.

Per leggere il documento cliccare QUI.