Dal 2019 ACIMGA fa parte della Rete ITC India. Si tratta di un Italian Technology Center, un centro per la promozione dell’industria italiana del bene strumentale, con sede a Pune (India), che si configura come forma di collaborazione flessibile per raggiungere obiettivi strategici definiti attraverso un programma comune, facilitando il presidio di mercati complessi, quali quello indiano.
Si terrà il 4 settembre 2025, alle ore 14.30, presso la sede UCIMU, un incontro conoscitivo con le aziende della Rete di imprese ITC India.
In quell’occasione saranno condivisi dati aggiornati, elaborati dal Centro Studi UCIMU, sul settore macchine utensili in India, quarto paese consumatore a livello mondiale e sesto mercato di destinazione dell’export italiano di settore nel 2024 con oltre 185 milioni di euro (+58.3% rispetto al 2023). L’appuntamento di settembre sarà inoltre un’importante opportunità per ascoltare direttamente dalle attuali retiste la testimonianza di cosa significhi far parte della Rete ITC India e porre loro domande sulle potenzialità del mercato indiano e sul relativo presidio attraverso la Rete, oltre che valutare di partecipare all’evento ITC a Chennai (seminario/b2b il 5 novembre e visite aziende il 6-7 novembre 2025).
La Rete ITC è, infatti, aperta e interessata a nuovi ingressi di aziende, che intendano condividere un presidio costante e strutturato del mercato indiano, mantenendo la propria indipendenza e autonomia. Per dare diretta dimostrazione dell’operatività della rete in loco alle aziende interessate ad entrare in ITC viene offerta la possibilità di partecipare all’evento annuale ITC in India che quest’anno si terrà a Chennai.
La Rete di Imprese ITC INDIA nasce nel 2012 come forma di collaborazione tra imprese non concorrenti dedicata alla loro internazionalizzazione in India con condivisione di budget, competenze e risorse da dedicarci, per facilitare il presidio del mercato indiano, creare occasioni di incontro con qualificati interlocutori e accrescere la visibilità delle aziende retiste attraverso attività promozionali in loco.
Oltre alla capofila Ficep S.p.A., le aziende retiste attualmente coinvolte nel progetto ITC sono: BLM Group S.p.A., Buffoli Transfer S.p.A., Lorenzon S.r.l., Losma S.p.A., e Millutensil S.r.l.
ITC si conferma uno strumento di grande valenza strategica a supporto delle aziende retiste che ne fanno parte grazie all’operatività del Team ITC in India con esperti funzionari indiani che svolgono molteplici attività tra cui: la partecipazione con stand di rete alle più importanti fiere di settore in India; organizzazione di seminari annuali volti alla presentazione dell’offerta tecnologica delle aziende ITC; visite aziendali presso potenziali clienti indiani; raccolta di business leads; redazione di una newsletter bimestrale di promozione delle retiste rivolta a un database di selezionati contatti indiani; ricerca di agenti; redazione su richiesta di report di mercato specifici per settore di riferimento ecc.
Se interessati a partecipare all’incontro conoscitivo giovedì 4 settembre per conoscere meglio la Rete ITC e a valutare la partecipazione all’evento di novembre a Chennai, al fine di un possibile ingresso della Vostra azienda nella rete, si prega di contattare la Segreteria ACIMGA.