Il 26 settembre, il Gruppo Italiano Rotocalco è tornato ad incontrarsi via web. Il Gruppo, nato nel 2019, è il primo nato all’interno dell’associazione, e ad oggi conta 24 aziende.
Numerose sono le attività in cantiere per il Gruppo.
Si terrà il 28 novembre la Roto4All Autumn Edition. L’evento rientra in un progetto di roadmap che prevede un momento di puro evento convegnistico, accompagnato da un secondo appuntamento presso un sito produttivo, occasione per guardare in prima persona e toccare con mano le forti potenzialità innovative della tecnologia rotocalco.
La Roto4All Autumn Edition 2023 sarà ospitata da Bobst Italia nella sede di San Giorgio Monferrato.
Dopo la prima guida creata nel 2019, nel corso del 2023 il Gruppo ha lavorato ad una nuova pubblicazione. La guida “ROTOCALCO: UNA TECNOLOGIA, MOLTI MERCATI” ha lo scopo di far luce sia sugli utilizzatori che sulle modalità di utilizzo della tecnologia rotocalco, considerando le principali applicazioni e il loro marcato livello qualitativo.
La prima parte della nuova pubblicazione è stata presentata nel corso della Roto4All del 9 marzo 2023: l’ aggiornamento metteva in luce la grande gamma tecnologica della roto attraverso le testimonianze di tutta una filiera di trasformazione -stampatori e converter- capace di utilizzare questa tecnologia in modi innovativi e sempre nuovi.
Nel corso dell’edizione autunnale di Roto4All (28 novembre, @BOBOST ITALIA) verrà presentata la guida completa, con gli ultimi aggiornamenti di mercato e le testimonianze dei brand.
Nel mese di settembre, il Gruppo ha presentato una lettera di appoggio ad un documento presentato all’EchA, che illustra l’impatto dell’abolizione di componenti PFAS in ambito rotocalco e la conseguente necessità di una transizione controllata. In parallelo è stato fornito un contributo ad un position paper redatto da Confindustria sul medesimo tema.
Dal 30 ottobre al 5 novembre si terrà a Tokio un incontro ISO, presidiato per conto di Acimga da Carlo Carnelli, responsabile della Commissione Tecnica. Il Gruppo Rotocalco sta lavorando alla stesura della norma ISO 12647-10 graphic techology Process control for the production of half-tone colour separations, proofs and production prints— Part 10: Packaging Rotogravure printing, con l’obiettivo di presentare una prima concreta bozza su cui avviare una proficua discussione.
Per ogni informazione sul Gruppo Italiano Rotocalco e le sue attività, contattare la Segreteria Acimga.