L’ultimo incontro del Gruppo Cartone Ondulato, tenutosi il 28 settembre, è stata occasione per guardare alle attività degli ultimi mesi e pensare concretamente ad un progetto per il 2024. Il Gruppo Italiano Cartone Ondulato è nato a dicembre 2020, unendo le più importanti aziende di costruttori di macchine del settore, con l’obiettivo di promuovere questa tecnologia di stampa coinvolgendo tutti gli operatori della filiera lungo la supply chain, dando sostegno concreto e ulteriore visibilità a un segmento ad alto valore aggiunto dell’offerta tecnologica associativa. Oggi conta 8 aziende.
L’Italia è ai primi posti dei paesi esportatori per macchine nel comparto del cartone ondulato e negli ultimi dieci anni i volumi esportativi sono duplicati, con un trend che non accenna ad arrestarsi ed è in continua crescita. L’Europa è in ogni caso l’area dove ancora si concentrano i maggiori produttori di macchine e sistemi per la produzione, la trasformazione e la stampa di cartone ondulato, ed è di conseguenza l’area geografica dove convogliano le attività di R&D dei costruttori e dove l’innovazione tecnologica è punto di eccellenza mondiale. Per questa ragione, il cartone ondulato è uno dei focus di Print4All 2025, che vede nella Corrugated Experience una delle aree speciali della prossima edizione fieristica, con una vera e propria area espositiva per le aziende italiane e internazionali che producono tecnologie off-set, flexo e digitali dedicate al cartone ondulato. Il Gruppo Cartone Ondulato si è fatto promotore attivo della necessità di riportare centralità all’Europa e all’Italia come aree fondamentali per la ricerca, sviluppo e produzione di soluzioni innovative per il mercato del cartone ondulato e Print4All 2025 ne è concreta opportunità.
Nell’ambito del più ampio progetto promozionale legato a Print4All 2025, nel mese di luglio Acimga ha partecipato a Sinocarrugated, la principale fiera del mercato asiatico dedicata al cartone ondulato, che, per l’edizione 2023 è stata inserita all’interno del nuovo concept, WEPACK – World Expo of Packaging Industry, con l’obiettivo di unire in un unico contesto tutta la filiera globale dell’industria del packaging (SinoCorrugated 2023, SinoFoldingCarton 2023, PACKCON 2023, SinoPaper 2023, DPrint 2023, Sino FlexPack 2023, Food Pack & Tech 2023). Acimga era presente con un piccolo stand espositivo e per l’occasione è stata redatta una breve pubblicazione dal titolo “Corrugated Experience”; All’interno della proposta convegnistica di Sinocorrugated, si è tenuto anche il World Corrugated Forum, che ha visto la partecipazione dell’associazione come speaker, con un intervento sui trend nazionali del comparto del cartone ondulato. Ad Acimga è stata inoltre riconosciuta una targa di apprezzamento come associazione partner strategica.
Nel corso del 2024 il Gruppo avvierà una collaborazione sinergica con il Gruppo Digital Corrugated Printing in Argi, attraverso un percorso di attività di avvicinamento alla Print4All 2025.
Per ogni informazione sul Gruppo Cartone Ondulato e le sue attività, contattare la Segreteria Acimga.