Il 2020 sarà un anno pieno di iniziative per il settore del printing e converting. Acimga continuerà ad affrire i suoi servizi ai soci, integrandoli con nuove iniziative:

  • Internazionalizzazione: alle classiche collettive a fiere estere per promuovere il “Made by Italy”, Acimga affiancherà roadshow esteri in Germania (Drupa Cube), Algeria, Turchia, Uk e India.
  • Marketing intelligence: insieme con la divulgazione di statistiche e dati costantemente aggiornati e al servizio di Export Planning con previsioni a 4 anni sui maggiori mercati di riferimento, quest’anno Acimga implementerà un servizio personalizzato per i soci con le previsioni per 152 paesi non solo sul settore ma sull’intera filiera.
  • Industry 4.0: continua il percorso di affiancamento alle aziende per l’implementazione del paradigma 4.0, specifico e dedicato alla nostra filiera, nell’ambito della Federazione Carta e Grafica. Dopo il check up aziendale e alla formazione in aula con SDA Bocconi School of Management, stiamo adesso procedendo alla consulenza presso i singoli Associati per la definizione delle specifiche azioni necessarie per implementare nella propria impresa una strategia 4.0 .
  • ITC Pune: si consolida il progetto dell’Italian Technology Center di Pune in India. Personale Acimga in loco aiuterà i soci in ricerche e analisi di mercato. L’ITC prenderà inoltre parte a fiere ed eventi, oltre a organizzare un evento annuale per far incontrare i produttori di tecnologia italiani con stampatori e converter locali.