All’interno del palinsesto eventi di Print4All, gli interventi del Gruppo Italiano Rotocalco e del Gruppo Cartone Ondulato di Acimga sono stati momento di grande rilievo per mostrare il lavoro svolto da questi gruppi di specializzazione per la promozione di competenze e tecnologie di eccellenza..
Il Gruppo Italiano Rotocalco, in un seminario dal titolo “Produttività e Tecnologie: la stampa rotocalco” ha affrontato fake news e disinformazione, guardando ai falsi miti sulla stampa rotocalco e sottolineando i reali sviluppi di una tecnologia di stampa ancora molto vitale e dalle molteplici potenzialità innovative. L’incontro, dopo una breve introduzione sulla attività del Gruppo e i progetti futuri, ha cercato di sfatare alcuni dei falsi miti che gravitano introno alla rotocalco, a cominciare da quello che vede la roto come una tecnologia in declino. Le potenzialità della roto sono invece numerose ed estremamente diversificate e l’intervento è stata l’occasione per mostrare come la stampa rotocalco si sta adattando alle nuove sfide del mercato e può essere utilizzata non solo per l’imballaggio flessibile, ma anche per una serie di post lavorazioni o di lavorazioni speciali di grande valore e importanza.
Il Gruppo Italiano Cartone Ondulato si è invece focalizzato sulle tecnologie d’eccellenza che si trovano all’interno di un processo di produzione tra i più innovativi in Italia e anche a livello globale. Il Gruppo è nato nel dicembre 2020 sotto la spinta propositiva di alcune aziende associate per riunire le eccellenze italiane nella trasformazione del cartone ondulato, e l’intervento ha voluto approfondire il ruolo e il posizionamento delle aziende del Gruppo all’interno del processo produttivo, in un mercato che sta vivendo un momento di forte crescita ed espansione.