Il 2 febbraio un webinar informativo ha approfondito ExportPlanning e PricePedia, i servizi di marketing intelligence dedicati agli associati Acimga.

La piattaforma ExportPlanning è un database con i dati e le previsioni di import ed export di 152 paesi, divisi per prodotto; uno strumento personalizzabile che può essere interrogato non solo per le macchine da stampa e da converting, ma per i beni a valle e a monte della filiera. Nel corso del webinar si è guardato alle funzioni ExportPlanning, con gli ultimi aggiornamenti relativi all’anno 2021 e gli scenari previsivi al 2025.

PricePedia, è invece il servizio che consente il monitoraggio mensile dei prezzi, utilizzando le transazioni doganali, numerose ed effettive, di quasi 500 commodity e semilavorati.

Tramite uno specifico accordo ACIMGA – PricePedia, tutti i soci EFFETTIVI possono beneficiare dell’accesso gratuito al servizio, tramite credenziali riservate, per un periodo di 12 mesi per le merceologie delle famiglie METALLI FERROSI e METALLI NON FERROSI.

Il servizio PricePedia consente di:

  • analizzare i prezzi giornalieri delle commodity quotate (Daily-Data)
  • confrontare l’andamento dei prezzi di differenti commodity (Benchmark)
  • esaminare la dispersione dei prezzi di specifiche commodity (Range)
  • comporre indici compositi di prezzo aggregando i prezzi di specifiche commodity (Should Cost)
  • costruire propri scenari di previsione su specifiche commodity (Forecast)

Per tutti i soci, effettivi ed aggregati, è inoltre possibile beneficiare di una scontistica del 30% per l’accesso a tutte le categorie merceologiche.

Per ricevere ulteriori informazioni su ExportPlanning e PricePedia è possibile inviare una email a ggarrett@acimga.it.

 

Acimga rende disponibile per tutti gli associati  la registrazione del webinar del 2 febbraio accedendo all’area riservata del sito Acimga, cliccando qui.