E’ stato pubblicato il decreto “Regolamento recante le modalità ed i criteri per la concessione d’incentivi fiscali agli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani, periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, in attuazione dell’art 57-bis, comma 1 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n.96” in vigore dall’8 agosto 2018. che rende operativo – per le imprese o lavoratori autonomi, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato, nonché per gli enti non commerciali – il beneficio del credito d’imposta in relazione agli investimenti in:

  • campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche on-line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, effettuati a partire dal 1° gennaio 2018, il cui valore superi di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente;
  • investimenti pubblicitari incrementali solo sulla stampa quotidiana e periodica, anche on-line, effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017, purché il loro valore superi almeno dell’1% l’ammontare degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nel corrispondente periodo dell’anno 2016. Un provvedimento atteso anche dalla Federazione Carta e Grafica che ha a lungo lavorato con Fieg (Federazione Italiana editori e giornali) per rilanciare gli investimenti su carta. Per leggere il comunicato di Federazione Carta e Grafica, la invitiamo a cliccare qui, mentre per leggere il testo completo del decreto, clicchi qui.