Import ed export in calo per le macchine da stampa, converting e legatoria nei primi 9 mesi dell’anno. Le vendite estere diminuiscono del 9,3%, portate giù dal calo del mercato europeo (-14,1%) e dell’Asia (-19,2%). In controtendenza le Americhe, dove l’Italia vede le esportazioni crescere del 17,4%.

Si riducono anche gli acquisti di macchine dall’estero (-13%), soprattutto dall’Europa (-18,6%), mentre aumentano le importazioni dall’Asia (+2,9%) e, molto di più, dalle Americhe (+39,5%). Per visualizzare i dati completi cliccare qui.

Non cambia di molto lo scenario allargando lo sguardo all’intera economia italiana. La Congiuntura Flash del Centro Studi di Confindustria (CSC) parla di “Italia anemica”, con l’export che procede a strappi, i consumi in frenata e gli investimenti in calo. Sempre il CSC ha diffuso l’infografica su come cambia il lavoro con la “flat tax” sulle partite IVA, e la nota sul ruolo economico sempre più rilevante svolto dai paesi del Nord Africa e del Medio Oriente (MENA) nello scenario economico internazionale. Infine, a questo link troverete la newsletter “Finanza per la Crescita” che si occupa di basket bond come acceleratori di crescita per le Pmi.