Connext Vision Networking Business:il 7-8 febbraio 2019 Confindustria organizzerà “Connext Vision Networking Business”, un grande evento di partenariato industriale ispirato all’esperienza di successo di molte Associazioni del Sistema. Si terrà al MiCo a Milano e avrà un forte focus sulla capacità di Confindustria di mettere in connessione e di offrire alle imprese visione e occasioni di crescita attraverso il networking e il business. Saranno coinvolte le aziende ed i principali player nazionali del mondo economico e finanziario al quale parteciperanno nell’ambito espositivo di quattro aree tematiche coerenti  con la visione di Confindustria di sviluppo e crescita (“Fabbrica intelligente”, “Aree metropolitane motore dello sviluppo”, “Il territorio laboratorio dello sviluppo sostenibile”, “La persona al centro del progresso”) e saranno interessati ad attivare incontri B2B, speed pitching, showcase di progetti innovativi, momenti di dibattito su temi strategici. Alle imprese sarà offerta una vetrina importante oltre che negli spazi espositivi, anche grazie al marketplace digitale appositamente realizzato: uno strumento per incontrarsi, accrescere e migliorare le proprie filiere, conoscere nuovi partner, confrontarsi con stakeholder, Associazioni, operatori commerciali. CONNEXT avrà anche un ambito internazionale, con il coinvolgimento di imprese da un Paese Europeo di grande valore per l’Italia come la Germania, di aziende ed enti provenienti dal Marocco, uno dei più promettenti paesi dell’area mediterranea, e dall’Est Europa e Russia dove i rapporti già intensi delle nostre PMI possono essere ulteriormente stimolati. In particolare, per la Germania, nell’ambito dell’area tematica “Made in Italy nel mondo”, è previsto il coinvolgimento di operatori delle grandi reti commerciali, per i settori food & beverage e moda & accessori.

È possibile scaricare i seguenti materiali:

 

Export 360°. Incontri specialistici per le PMI su commercio e investimenti nei mercati esteri”: Confindustria Emilia Romagna ha organizzato per le giornate del 13 e 14 novembre e 13 dicembre il corso di formazione dal titolo: ““Export 360°. Incontri specialistici per le PMI su commercio e investimenti nei mercati esteri. Il corso, promosso da ICE in partnership con SACE E SIMEST prevede due giornate di formazione (13 e 14 novembre) dedicate alle strategie di marketing e di sviluppo affari delle imprese sui mercati esteri (con un focus dedicato al tema dell’export digitale) e agli strumenti assicurativo-finanziari a sostegno delle attività di internazionalizzazione delle imprese e infine una giornata (13 dicembre) con focus centrale dell’e-commerce sul mercato cinese. L’iniziativa si rivolge alle imprese del Centro-Nord Italia, appartenenti a tutti i settori, con fatturato minimo di 3 milioni di euro.

Per scaricare il programma completo, cliccare qui

Congiuntura flash: Diminuisce la produzione industriale in ottobre (-0,3% su settembre); ristagna nel terzo: La produzione industriale italiana procede anche nei mesi autunnali con una dinamica molto volatile, lungo una tendenza di estrema debolezza. Secondo l’Indagine Rapida CSC, in ottobre si è avuto un calo dell’attività dello 0,3%, dopo +0,2% in settembre. Tale andamento è dovuto al peggioramento di entrambe le componenti della domanda. La diminuzione della fiducia degli imprenditori manifatturieri negli ultimi mesi è coerente con il proseguimento di una dinamica dell’attività fiacca nel resto dell’anno. Per scaricare il report completo, cliccare qui