Il secondo incontro dell’anno: Fiera in Turchia, comunicazione e formazione
Fiera in Turchia, comunicazione strategica per le imprese associate e iniziative di formazione sono i temi che hanno caratterizzato la riunione del 10 aprile scorso della Commissione Marketing di ACIMGA. Ecco un sintetico resoconto, che fissa i punti principali trattati e fornisce i link agli approfondimenti, ciascuno dei quali sarà oggetto di successive e più dettagliate comunicazioni.
Ai partecipanti è stata presentata PrintPack/Eurasia Packaging 2017 (25-28 ottobre, Istanbul, Turchia), fiera di Reed Exhibitions giunta alla 23esima edizione (nona edizione per l’area PrintPack) che si conferma un appuntamento di primo piano, come porta aperta verso l’intera area Euroasiatica (Iran, Balcani, etc). Gianluca Sala (Reed Exhibitions ISG Italy Srl), affiancato dalla Sales specialist Elisa Benassi, ha presentato la manifestazione e il contesto attuale di mercato, i numeri delle edizioni precedenti, le attività di supporto alla partecipazione previste (buyer program). Supporta la presentazione Elisa Benassi (Sales Specialist). Attraverso collegamento Skype con Instanbul, lo staff marketing and sales di Reed Tuyap (Delal Çerimli, Nur Kulaçoglu e Nurdan Özkaya), organizzatori in loco della manifestazione hanno fornito dettagli sulla manifestazione e risposto a vari interrogativi sulla situazione socio-politica in Turchia: il momento attuale è stato definito sostanzialmente stabile e senza impatti sulla partecipazione delle aziende e sulle prospettive di afflusso di visitatori in fiera.
ACIMGA supporta la manifestazione, a breve verrà inviata una richiesta di interesse non vincolante per valutare, in base alle previste adesioni, la forma di partecipazione più idonea.
La comunicazione è stata al centro della seconda parte della riunione: ogni Azienda oggi è un editore di contenuti e, alle volte suo malgrado, è chiamata ad agire come una media company. Enrico Sbandi, giornalista professionista e CEO di E.Press Srl (di recente adesione ad ACIMGA in qualità di socio simpatizzante) ha indicato le linee di evoluzione della comunicazione aziendale, ponendo l’accento sull’importanza per le aziende di esercitare un ruolo attivo. E’ stata citata l’esperienza che E. Press ha in corso nell’affiancare ACIMGA per le strategie di comunicazione, come case history dell’approccio di un’attività consulenziale volta a fornire, e al tempo stesso a trasferire all’interno delle aziende, competenze e soluzioni per analizzare, impostare e gestire la strategia di comunicazione aziendale .
Dedicata alle iniziative di formazione la terza e ultima parte della riunione, in cui Oscar Belli di ACIMGA ha presentato il servizio lanciato dall’Associazione nel 2016, parlando dei partner (Cegos, Istituto Italiano Imballaggio, Festo Academy, Probest), delle macro aree contemplate (Marketing&Sales, Operations, Professionale, Packaging), e delle modalità di fruizione del servizio.
Maggiori informazioni sulle indicazioni fornite nell’incontro e sulle slide proiettate sono disponibili nell’area riservata al link: http://www.acimga.it/area%2driservata/area%2dcomunicazione/gruppo%2dmarketing%2dacimga/1,1938,1,