L’industria delle macchine per la stampa, la cartotecnica e il converting cresce in fatturato e in internazionalizzazione. Il 2018 chiude in positivo: +5,6% in fatturato, pari a circa 2,88 miliardi di euro, frutto soprattutto della eccellente performance sui mercati esteri che, grazie a un incremento dell’8%, si attesta sul controvalore record di 1,853 miliardi. Per scaricare il report di settore cliccare qui.

I risultati emergono dall’Assemblea di Acimga, riunitasi il 26 giugno a Milano, nel corso della quale sono stati presentati programmi e posizionamento dell’Associazione, che si consolida per numero di soci (a quota 72, con incremento di circa il 25% nell’ultimo biennio) e per il proprio peso all’interno di Confindustria, esaltato, proprio nell’anno appena trascorso, dal riconoscimento di “Brand Ambassador” ottenuto per il contributo di crescita apportato al sistema associativo.

Per visualizzare le presentazioni dell’assemblea cliccare qui. A questo link, invece, troverete alcuni articoli riferiti all’evento.

A seguire c’è stata l’assemblea pubblica della Federazione Carta e Grafica che ha sancito il passaggio del testimone da Pietro Lironi al nuovo presidente Girolamo Marchi (che sarà affiancato come vicepresidente da Emilio Albertini). La direzione è stata affidata ad Andrea Briganti.

Per scaricare le slide degli interventi, cliccare qui.

Per visualizzare la rassegna stampa sull’evento cliccare qui.