Con l’anno 2021 riaprono le adesioni alle rete d’imprese ITC, Italian Technology Center. Per le aziende, l’ITC si configura come forma di collaborazione flessibile tra imprese non concorrenti, per raggiungere obiettivi strategici definiti attraverso un programma comune, facilitando il presidio di un mercato complesso come quello indiano.

La rete, promossa dalle associazioni di categoria Acimga, Ucimu e Amaplast, è costituita attualmente da otto aziende italiane, di cui sei associate a Ucimu e due soci Acimga. L’ITC ha una sede a Pune e uno staff in loco di tre persone con una risorsa dedicata ad Acimga e le sue retiste. La rete ITC si occupa di promozione, consolidamento del marchio e dell’immagine delle aziende retiste, demandando alle singole imprese la gestione dei contatti generati dalle attività di rete.

In sintesi, i principali vantaggi della rete ITC sono:

  • Condivisione/risparmio dei costi di promozione in India;

 

  • Disponibilità di sede/ufficio in India con personale indiano competente;

 

  • Incremento della visibilità sul mercato e dei contatti utili.

L’India è il quinto importatore al mondo di tecnologie per il printing e il converting. L’Italia ha una share di mercato del 7%, con buone prospettive di crescita nei prossimi anni.

Per maggiori informazioni potete inviare una mail a rnapolitano@acimga.it