Un quadriennio per crescere, puntando sul coinvolgimento. Il programma di Aldo Peretti neoeletto presidente di ACIMGA

Continuità, coinvolgimento, condivisione per crescere: sono i temi portanti della presidenza ACIMGA per il prossimo quadriennio, annunciati da Aldo Peretti, eletto dall’assemblea ordinaria che si è riunita il 26 giugno, presso l’hotel Melia di Milano.

Peretti sarà affiancato da quattro vicepresidenti: Daniele Vaglietti (IMS DELTAMATIC), Daniele Barbui (ACE), Matteo Cardinotti (Bobst Firenze) e Giulia Rossini (Rossini spa), la cui elezione segna il ritorno di una donna nell’esecutivo dell’Associazione.

“La mia presidenza sarà ispirata alla continuità con Marco Calcagni, la cui gestione ha dato buoni frutti – ha esordito Peretti rivolgendosi all’Assemblea -. L’ampliamento determinato dalla riforma Pesenti, consente di avere nel Direttivo la migliore e più completa rappresentanza del settore: aziende grandi e piccole, costruttori di macchine così come di componentistica e di accessoristica: in quest’ottica sono stati scelti i vicepresidenti.

Grande attenzione al coinvolgimento, una delle parole chiave della nuova presidenza, alla condivisione e all’attività di lobbying, nel senso virtuoso del termine: “Attraverso l’intervento ai vari livelli associativi abbiamo esercitato un ruolo positivo nei confronti del Governo per lo sviluppo del Piano Industria 4.0: il risultato è una legge che rappresenta una spinta positiva per la nostra industria – ha spiegato Peretti -. Con pari incisività dobbiamo rapportarci a Fiera Milano e a tutte le associazioni che convergono per il successo di Print4All 2018: intendiamo far risaltare la porzione di fiera in cui siamo direttamente coinvolti a fronte, nel rispetto delle reciproche specificità. Quest’attività, con l’immagine che ci stiamo creando e con ruoli rilevanti che andiamo a occupare – ha concluso il neo presidente -, è importante per valorizzare i nostri messaggi, i temi di nostro interesse e pertinenza, le nostre fiere, i nostri associati”.  Da evidenziare che Peretti è vicepresidente di Confindustria Verona e di recente è stato eletto a Roma nel Consiglio Generale di Confindustria.

Nell’intervento che ha aperto l’Assemblea, Marco Calcagni (che nella stessa giornata è stato designato alla vicepresidenza della Federazione della Filiera dalle Carta e della Grafica, costituita come Federazione di II livello in Confindustria) ha stilato il bilancio del suo quadriennio al vertice di ACIMGA: soci più che raddoppiati, da 27 a 55, organizzazione radicalmente cambiata e strutturata con servizi di marketing intelligence, comunicazione e formazione, con oltre 100 corsi. E’ stata radicalmente modificata e potenziata la tradizionale presenza dell’Associazione nel settore delle fiere: ceduto l’asset Ipack-Ima – in linea con la politica di attestazione esclusiva nelle aree di propria pertinenza merceologica – ACIMGA ha rilanciato i propri marchi Grafitalia e Converflex facendoli confluire nel progetto Print4All, in partnership con Fiera Milano Spa, per dare luogo alla grande manifestazione 2018 nell’ambito della Innovation Alliance, che si annuncia come l’evento di riferimento europeo del prossimo anno nei settori del printing e del converting; in questo settore -ha annunciato Calcagni, nel suo discorso con il quale ha introdotto i lavori dell’assemblea – è in dirittura d’arrivo la sigla di un accordo storico con la mostra mondiale di riferimento Drupa. 

Trainante nella sfera associativa è stata l’attività di filiera promossa da ACIMGA, concretizzata nella fondazione, assieme ad Assocarta e Assografici, della Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, con una road map di eventi e conferenze avviata nel 2015, nell’ambito di EXPO, proseguita lo scorso anno a Palermo (rivolta al mercato MEA e con operatori USA) e con la prossima tappa in programma il 12 e 13 settembre a Milano, ultimo degli appuntamenti etichettati Print4All Conferenze, propedeutici alla grande fiera del prossimo anno. Sempre in tema di fiere ed eventi, il programma di internazionalizzazione per gli associati ha in agenda, per il 2017, 12 fra collettive ed esposizioni di scouting all’estero, la maggior parte delle quali con il nuovo marchio Printech, creato da ACIMGA, assieme all’organizzatore di fiere UBM. L’Associazione, inoltre, si è attestata nell’editoria di settore attraverso l’acquisizione della rivista Converting, compartecipata al 40% da 4it Group (gruppo editoriale partner di Acimga in Print4All 2018 e segreteria di ARGI, l’Associazione dei fornitori dell’Industria Grafica).

È stato anche consegnato il rapporto annuale ACIMGA 2016.

CLICCA QUI per scaricarlo.